Giornata della Vista

Giovedì 9 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, l’Unione Ciechi di Novara, in collaborazione con il reparto di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Novara, ha organizzato degli screening oculistici rivolti alla cittadinanza. La giornata, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), ha previsto anche la distribuzione di materiale informativo grazie alla collaborazione dei volontari.

Presente presso l’ambulatorio della nostra sezione, la Dott.ssa Valentina Gatti dell’Ospedale Maggiore di Novara, che desideriamo ringraziare di cuore, sia per la sua professionalità sia per la grande sensibilità verso il tema della prevenzione delle malattie oculari.

La Dott.ssa ha visitato 20 pazienti, e quattro di essi sono stati invitati ad approfondire la diagnosi, in quanto presentavano delle anomalie. Durante la giornata, abbiamo organizzato una conferenza stampa, e la Dott.ssa ha risposto alle domande dei giornalisti presenti, spiegando quali sono le malattie che maggiormente colpiscono la vista e come una diagnosi precoce possa essere fondamentale. Chi ha desiderato partecipare alla conferenza ha potuto usufruire anche di un collegamento Zoom.

Ringraziamo anche il Professor Stefano De Cillà, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Novara, per aver sempre accolto con entusiasmo le nostre iniziative.

Nella foto la Dott.ssa Valentina Gatti con il Presidente UICI Roberto Benvenuti