LE NEWS - Unione Italiana Ciechi Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE NEWS


SELEZIONE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIONE CIECHI NOVARA E VCO


L’Unione italiana Ciechi di Novara seleziona n.4 volontari da impiegare per il servizio civile. I ragazzi interessati possono rivolgersi direttamente alla nostra sezione in corso Torino n.8 telefonando allo 0321611339 o 3666052538. I requisiti richiesti sono età compresa tra i 18 e i 28 anni, massima serietà e voglia di comprendere gli aspetti dell’ ipo visione e cecità. Il progetto di servizio civile prevede l’impiego per 30 ore settimanali per 5 giorni lavorativi. Le candidatura dovranno essere redatte secondo quanto riportato sul sito del servizio civile, nel bando per la selezione di 21.359 volontari, secondo gli allegati n.2 e 3. Le candidature saranno accettate entro l'8 luglio 2016 e dovranno pervenire a mezzo raccomandata o consegnate a mano presso la nostra sede in Corso Torino n.8 a Novara.
La selezione viene svolta attraverso una graduatoria stabilita dal dipartimento del Servizio Civile Nazionale, ha durata di mesi 12 e prevede una retribuzione di €433,80 netti.

TESSERE LIBERA CIRCOLAZIONE


Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, segnaliamo che la Regione
Piemonte ha disposto un'ulteriore proroga per la validità delle
cosiddette tessere gialle di libera circolazione sui mezzi di trasporto
pubblico.
Il termine ultimo di validità è stato fissato per il 31 agosto 2016.
Rimangono valide tutte le precedente informazioni trasmesse per quanto
riguarda la sostituzione delle vecchie tessere e l'emissione delle nuove
smart card.
Info: www.bip.piemonte/liberacircolazione


SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 2016


Come ogni anno l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) promuove nel mese di marzo una campagna dedicata alla prevenzione delle malattie oculari, in particolare del glaucoma. Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuta ad un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti. Sarà possibile dunque effettuare il controllo gratuito della pressione oculare a Novara, in Piazza Puccini, nei giorni dell’8 e 9 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30. Sarà presente il gazebo dell’Unione Ciechi presso il quale sarà possibile, oltre effettuare lo screening, ritirare il materiale informativo. I controlli avverranno anche grazie alla collaborazione con il reparto di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Novara, il quale mostra sempre grande sensibilità verso queste iniziative benefiche. Speriamo quindi di incontrarvi numerosi!


Importi 2016 – Pensioni ed indennità per ciechi civili


Limiti di reddito
• Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10
• Limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita ad esaurimento: Euro 7.948,19

Pensioni per 13 mensilità
• Pensione per i ciechi assoluti ricoverati e i ciechi parziali ventesimisti: Euro 279,47
• Pensione per i ciechi assoluti non ricoverati: Euro 302,23
• Assegno a vita ad esaurimento: Euro 207,41

Indennità per 12 mensilità (+2,12 per cento rispetto al 2015)
• Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: Euro 899,38
• Indennità speciale per ciechi parziali: Euro 206,59
(*) Nota bene le indennità speciale e di accompagnamento (categoria INVCIV) sono indipendenti dai redditi



DI SEGUITO DEI COMUNICATI INERENTI LA NOSTRA REALTA' ASSOCIATIVA


Care associate e cari associati, di seguito troverete comunicati inerente la nostra realtà associativa.

Indice
COMUNICATO N. 1 – MODALITA’ DI RILASCIO NUOVE TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE
COMUNICATO N. 2- CD AUDIO NOTIZIE DALLA SEZIONE
COMUNICATO N. 3- RINNOVO CONTRASSEGNO HANDICAP EUROPEO
COMUNICATO N. 4- COMUNICAZIONI DA PARTE DELL’INPS
COMUNICATO N. 5- CHIUSURA UFFICIO SEZIONALE PER LE FESTIVITA’ DI FINE ANNO

COMUNICATO N. 1 – MODALITA’ DI RILASCIO NUOVE TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE
Vi comunico che la tessera di libera circolazione della Regione Piemonte (di colore giallo) attualmente in Vs. possesso, scadrà il prossimo 31 marzo 2016; quindi dal 1 aprile p.v. non sarà più valida e verrà quindi sostituita dalla tessera bip (biglietto integrato Piemonte). La Regione ha iniziato ad inviare ad ognuno di Voi una lettera con le modalità di rinnovo, ricordando che la richiesta di tessera deve essere effettuata entro e non oltre il prossimo 31 gennaio. Il personale di segreteria Uici di Novara/Vco è a Vs. disposizione per l’operazione di rinnovo e sarà sufficiente presentarsi in sezione, previo appuntamento telefonico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle 18), muniti della seguente documentazione: lettera della Regione, copia carta d’identità, n. 1 foto formato tessera, copia del bollettino di conto corrente postale, con versamento di euro 15. Si precisa che il versamento suddetto, è “una tantum” e legato ai costi di emissione e spedizione della tessera al domicilio del richiedente; inoltre si comunica che la smart card Bip avrà la durata di mesi 12 e i successivi rinnovi annuali saranno gratuiti.


COMUNICATO N. 2- CD AUDIO NOTIZIE DALLA SEZIONE

Vi comunico altresì, che da Gennaio 2016, la sezione invierà ad ognuno di Voi, un cd audio con tutte le novità, notizie ed informative di Vs. interesse, che riguardano attività sezionali, leggi, interventi di oculisti su patologie visive e relazioni sulle attività dei comitati di settore (lavoro, sport, istruzione, tempo libero, giovani, anziani, informatica, ecc.). La previsione dell’invio del cd audio sarà con cadenza trimestrale e la registrazione verrà effettuata direttamente in sezione e sarà realizzata dai consiglieri Uici e i referenti dei vari comitati.

COMUNICATO N. 3- RINNOVO CONTRASSEGNO HANDICAP EUROPEO

Si rende noto che, in merito ai rinnovi dei contrassegni handicap di tipo europeo, presentando due foto tessera e un certificato del Vs. medico curante (il quale riconferma lo stato invalidante), al comando di polizia locale di residenza, si può ottenere il nuovo contrassegno, con validità di anni 5.

COMUNICATO N. 4- COMUNICAZIONI DA PARTE DELL’INPS

Informo che, l’Inps sta inoltrando ai titolari di prestazioni di invalidità alcune comunicazioni circa la fornitura di modelli Red-IcRic. Qualora riceveste tale comunicazione, informiamo che la nostra sede Uici è abilitata come collaboratore di patronato al disbrigo di tale pratica.

COMUNICATO N. 5- CHIUSURA UFFICIO SEZIONALE PER LE FESTIVITA’ DI FINE ANNO

Infine si comunica che la Sezione Uici di Novara/Vco, rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 24 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016. Riaprirà regolarmente l’11 gennaio p.v.

Colgo l’occasione per augurare a Voi tutti un sereno Natale e un buon 2016 a nome mio e dell’intero Consiglio.

Pasquale Gallo



ESTRAZIONE PREMI LOTTERIA SANTA LUCIA 2015


L’estrazione dei premi della lotteria di Santa Lucia, organizzata dalla nostra sezione dell’Unione Ciechi di Novara e VCO, è avvenuta domenica 13 dicembre durante la festa annuale.

I numeri estratti sono i seguenti:
1° premio – I-Phone 5 - 994 verde
2° premio – smart box – 818 verde
3° premio – forno a microonde – 835 verde
4° premio – buono cena del valore di 30 euro – 431 rosa
5° premio – misuratore di pressione – 644 verde
6° premio – bollitore – 451 rosa
7° premio – buono spesa del valore di 50 euro – 114 rosa
8° premio – confezione delizie – 195 verde
9° premio – panettone – 823 rosa
10° premio – confezione sale – 901 verde
11° premio – cioccolatini – 676 rosa

LOTTERIA SANTA LUCIA 2015


Anche quest’anno la nostra sezione Uici di Novara, ha organizzato una lotteria premi in occasione della festa di Santa Lucia. Sicuramente tale iniziativa oltre a dare la possibilità ai partecipanti di vincere diversi premi è per la nostra sezione un piccolo sostegno economico che potrà aiutare le attività rivolte a tutti gli associati. L’acquisto di ogni singolo biglietto è di euro 1,00 e potranno essere acquistati presso la nostra sezione o attraverso i soci volontari che vorranno aiutare l’Uici nella distribuzione dei biglietti. Invitiamo tutti coloro che vorranno sostenerci in questa iniziativa a venirci a trovare presso la nostra sede sita in corso Torino 8 a Novara o contattarci allo 0321 611339. Il primo premio messo in palio è un I-Phone 5, il quale può essere tranquillamente utilizzato da persone ipo e non vedenti grazie alla sintesi vocale. Il secondo premio è uno smart box per due persone con due notti incluse ed il terzo un forno a microonde. Dalla quarta alla decima estrazione saranno comunque distribuiti piccoli premi. L’estrazione avverrà in occasione della festa di Santa Lucia che si terrà presso la trattoria Risorgimento a Caltignaga il 13 dicembre. I numeri estratti saranno pubblicati sul nostro sito internet www.uicnovara.it .

FIRMA DEL NON VEDENTE


Troppo spesso accade che la firma del non vedente venga considerata non valida. Diversi nostri associati segnalano difficoltà incontrate in alcuni edifici pubblici, circa la validità della firma del non vedente. Nello specifico, sono state registrate da questa Unione Ciechi diverse problematiche riguardo la carta d’identità. Quando il non vedente viene dichiarato sul documento d’identità incapace o impossibilitato alla firma, si creano disagi nella stipula di contratti o atti in genere che richiedono la firma del non vedente.
A tal proposito si fa presente che la legge n. 18 del 3 febbraio 1975, afferma che la firma apposta da un cieco in calce ad un documento è pienamente valida ed obbliga il cieco al rispetto di quanto contenuto nel documento. Il non vedente ha la facoltà di farsi assistere durante la sottoscrizione o anche di far redigere l'atto ad un'altra persona. In questi casi l'assistente dovrà apporre la propria firma sotto quella del cieco, indicando rispettivamente se si tratta di "testimone" o di "assistente alla redazione dell'atto". La presenza di due testimoni è obbligatoria esclusivamente nel caso in cui il cieco non sia in grado di firmare. La persona affetta da cecità congenita o contratta successivamente, per qualsiasi causa, è a tutti gli effetti
giuridici pienamente capace di agire, purché non sia inabilitata o interdetta a norma degli articoli 414, 415 e 416 del codice civile.
Speriamo di aver dato un informazione utile che possa aver chiarito la situazione della firma dei non vedenti.


CORSO DI PRESENTAZIONE NUOVE TECNOLOGIE: UTILIZZO DELL’I-PHONE


L’ I.Ri.Fo.R di Novara organizza un corso dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie per ipo e non vedenti, nello specifico focalizzeremo l’attenzione sullo smartphone I-phone di casa Apple totalmente accesibile agli ipo e non vedenti. Tale strumento, infatti, è già dotato di una sintesi vocale che fin dalla prima accensione può assistere l’ipo e non vedente. In questo modo chi utilizza questo prodotto può sin dalla prima accensione, con l’utilizzo della sintesi vocale effettuare la prima installazione.
L’intenzione è quella di organizzare una giornata di presentazione in cui fosse interessato potrà direttamente provare il telefono con il supporto dei consulenti presenti. In seguito all’acquisto verrà organizzato un corso per coloro che desiderano imparare ad utilizzare al meglio il prodotto. Il corso verrà organizzato dall’I.Ri.Fo.R Novara e prevede una quota di partecipazione di circa euro 50 per dieci ore. Chi fosse interessato può contattare la nostra sede Uici allo 0321 61 13 39.



CONFERENZA STAMPA DEL 21 MAGGIO - PROGETTO LAVORO


Il giorno 21 maggio è indetta una conferenza stampa in merito la presentazione di un importante progetto realizzato grazie ad una collaborazione tra l’Unione Italiana Ciechi di Novara e la Provincia di Novara tramite il centro per l’impiego. Il progetto nasce con l’intento di inserire persone ipo e non vedenti nel mondo del lavoro e prevede un tirocinio, finanziato dalla Provincia di Novara. La prima azienda che ha avuto fiducia nel progetto ed ha accolto tre ragazzi non vedenti è stata la Call Network. Sarà proprio presso quest’ultima, sita in via dell’artigianato n.6, che si terrà la conferenza stampa, il giorno 21 maggio alle ore 15.00. L’incontro sarà occasione per illustrare nel dettaglio il progetto. Ci auguriamo che anche altre aziende vogliano seguire l’esempio della Call Network ed aderire all’iniziativa.



NUOVO SERVIZIO DI CONSULENZA INFORMATICA


Si avvisano tutti i soci che da oggi potranno usufruire di un sevizio di consulenza informatica. Il nuovo Consigliere Flavio Gallo, sarà il referente informatico. Chi avesse bisogno potrà chiamare l’Unione Ciechi allo 0321 61 13 39 interno 4 e lasciare un messaggio con il proprio nome e numero di telefono per poter essere ricontattati. Flavio sarà presente in ufficio tutti i giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00




ELEZIONI NUOVE CARICHE ALL’UNIONE ITALIANA CIECHI NOVARA E VCO


Martedì 21 aprile, si è riunito il primo Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Novara e VCO. Il Consiglio, è stato eletto per il prossimo quinquennio, dai soci dell’Associazione in data 11 aprile si è riunito per eleggere il nuovo Presidente, il vice Presidente, il Consigliere Delegato ed i Sindaci Revisori dei Conti.
E’ stato eletto all’unanimità come Presidente, Pasquale Gallo, già Presidente nel mandato precedente, il quale commosso della fiducia ottenuta ringrazia tutti e assicura che, facendo tesoro della sua esperienza passata, si impegnerà al massimo affinché l’Unione Ciechi possa continuare a crescere.
Eletto invece Vice Presidente, il Consigliere Oscar Cimini e Consigliere Delegato la Consigliera Emanuela Di Pinto. I Sindaci Revisori dei Conti sono i signori Garavaglia Matteo, Faragò Antonio e Palermo Erika; Sindaci supplenti Forestieri Andrea e Sciara Lorenzo.
Il nuovo Consiglio è formato da ragazzi giovani e volenterosi e speriamo possa portare un bel rinnovamento all’interno della nostra Associazione. Il Presidente Gallo continua: “questo nuovo Consiglio è il più giovane d’Italia e comunque tutti i Consiglieri sono molto motivati, questo gioverà sicuramente in tutti i settori di intervento della nostra Associazione (sport, lavoro, autonomia, ecc…)”. 





 
Torna ai contenuti | Torna al menu