EVENTI - Unione Italiana Ciechi Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI


“LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Novara e VCO, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità e con il patrocinio del Comune di Novara, organizza degli incontri per far comprendere l’importanza della protezione degli occhi dal sole.
Gli incontri si svolgeranno presso i centri estivi comunali dove un animatore formato, attraverso giochi e domande poste ai bambini, parlerà del tema della prevenzione della vista. Al termine verrà lasciato loro un gadget e l’opuscolo della giornata.
Nella giornata di martedì 10 luglio saremo presso la scuola dell’infanzia Elve Fortis e la scuola primaria Buscaglia; il 12 luglio presso la scuola dell’ infanzia e primaria Galvani ed il 13 luglio presso la scuola dell’infanzia Collodi e primaria Levi.
Mentre, invece, per quanto riguarda l’informazione mirata ad un utenza più ampia, sempre nella giornata del 13 luglio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa, verrà allestito un salotto presso il Palasporting, con intrattenimento di RADIO AZZURRA.
Durante la diretta, sarà presente del personale dell’Unione Ciechi e la Dott.ssa Anna Maria Comoli dell’Ospedale SS. Trinità di Borgomanero. Si parlerà dunque del tema della prevenzione sotto il sole e gli utenti presenti presso la piscina o collegati in radio potranno porre tutte le domande desiderate.


RESOCONTO SETTIMANA DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA 2018

Anche per l’anno 2018, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara e VCO, ha aderito con grande piacere alla settimana mondiale del Glaucoma organizzata come sempre dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). La nostra sezione si è occupata durante la settimana di distribuire il materiale informativo fornitoci dalla IAPB ed ha organizzato, grazie alla collaborazione del reparto di oculistica dell’ospedale S.S Trinità di Borgomanero due giornate dedicate al controllo della pressione oculare. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere l’ospedale di Borgomanero, dato che la nostra sezione copre un territorio ampio che comprende tutta la provincia di Novara e del Verbano Cusio Ossola. L’ospedale di Borgomanero ha risposto con entusiasmo alla proposta, in particolare il suo Direttore Dottor Belloli, ci ha dato tutto il suo appoggio per organizzare due giornate di prevenzione all’interno del suo reparto. I controlli sono stati effettuati il giorno 14 marzo dalle ore 15 alle ore 17 circa, ed il 17 marzo dalle ore 10 alle ore 12. Le persone visitate sono state 72, a queste è stato fatto il controllo della pressione oculare dall’ortottista, il quale è stato successivamente valutato da un oculista che ha elargito indicazioni e chiarimenti ai pazienti. Si ringrazia tutto lo staff del reparto di oculistica dell’ospedale di Borgomanero per l’ottima organizzazione e disponibilità che hanno dimostrato nella collaborazione di questa preziosa iniziativa ed in particolare il primario Dott. Vito Belloli, il Dott. Massimo Savastano, la Dott.ssa Giovanna Abbiati e l’Ortottista Federica Pennacchiotti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu