EVENTI - Unione Italiana Ciechi Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI

LOTTERIA SANTA LUCIA 2017


Anche quest’anno la nostra sezione Uici di Novara/Vco, ha organizzato una lotteria premi in occasione della festa di Santa Lucia. Sicuramente tale iniziativa oltre a dare la possibilità ai partecipanti di vincere diversi premi
è per la nostra sezione un piccolo sostegno economico, che potrà aiutare le attività rivolte a tutti gli associati. Il costo di ogni singolo biglietto è di euro 1 che potrai acquistarlo anche on line; basta andare sul nostro sito www.uicnovara.it e al link donazione, potrai acquistare senza costi aggiuntivi. Nella causale dovrai semplicemente indicare acquisto biglietti Santa Lucia. Nella foto, potrai vedere i primi sei premi estratti su venti che sono da sinistra verso destra: bistecchiera Rowenta, macchina del caffè Nespresso, bollitore Aicok, tostapane DeLonghi, phon Philips e frullatore Romeo. Dalla sesta alla ventesima estrazione, saranno comunque distribuiti premi utili per uso domestico. L’estrazione avverrà in occasione della festa Santa Lucia presso l’ Agriturismo d’In Prè di Borgo Ticino il 17/12/2017. In ogni caso tutti i numeri estratti verranno pubblicati sia sul sito che su questa pagina; potrai quindi telefonarci al numero 0321611339 o 3666052538 per ritirare il tuo premio. Per l’acquisto on line, ti verrà spedito a mezzo mail il biglietto venduto prescelto.



GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 12 OTTOBRE 2017


Anche questo anno in occasione della giornata mondiale della vista prevista per Giovedì 12 Ottobre 2017, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Novara/VCO, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - Sezione Italiana (IAPB ITALIA ONLUS) effettuerà degli screening visivi gratuiti alla cittadinanza dalle ore 9 alle ore 16.

I controlli verranno eseguiti presso l'ambulatorio oculistico UICI, ubicato a Novara in C.so Italia n° 48 (entrando nel cortile secondo piano a sinistra); saranno presenti due ortottiste e ci sarà anche il Dottor Andrea Muraca, oculista del reparto di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Novara.

Inoltre avverrà una distribuzione di materiale informativo inerente le varie patologie visive e all'importanza fondamentale della vista e delle varie forme di prevenzione; infatti la vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente e quindi è consigliabile sottoporsi a controlli oculistici con una certa regolarità. Iapb Italia cerca di rendere alla portata di tutti le informazioni sulle patologie oculari, attuando prevenzione e riabilitazione visiva.

Aspettandovi per il giorno 12 ottobre, si ringrazia per la partecipazione.



CENA AL BUIO


L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI NOVARA/VCO, ORGANIZZA GIOVEDI’ 30-03-2017 UNA CENA DI SENSIBILIZZAZIONE, DOVE CHI PARTECIPA PUO’ ARRIVARE A CAPIRE LE PICCOLE E GRANDI DIFFICOLTA’ CON RELATIVI DISAGI, CHE INCONTRANO NEL QUOTIDIANO GLI IPO E NON VEDENTI.

La cena verrà svolta in un ambiente totalmente oscurato, nel quale tutti i sensi, a parte la vista, faranno da padrone, passando una serata divertente.

Regole:
- In sala non si potranno introdurre fonti di luce (orologi, bracciali, collane, ecc).
- I cellulari dovranno essere spenti ( per le urgenze, si potrà chiedere al personale di uscire e poi rientrare).
- - E’ preferibile un abbigliamento scuro.

Le persone che verranno sorprese a utilizzare fonti di luce verranno accompagnate fuori dalla sala e non rientreranno.

- La cena avrà un numero massimo di 30 persone.
- Le grandi tavolate saranno separate per evitare di perdere il senso della serata.
- In questi eventi, i partecipanti dovranno mettersi in gioco per riconoscere i gusti dei cibi e socializzare con gli altri commensali, ecc.
- La cena avrà un costo di 28 euro a persona, comprensivo di un menu’ completo, composto da: antipasto, primo, secondo e contorno, dolce, caffè e bevande.

Il menu’ potrà essere personalizzato per chi ha intolleranze varie (come per esempio vegani, vegetariani, celiaci, ecc.); dovrà essere fatto presente al momento della prenotazione.

Si precisa che una quota andrà a beneficio della locale Sezione Uici di Novara/Vco.

La cena avrà luogo presso la PIZZERIA “ CENTRO” sita in Corso Cavallotti 9 a Novara.
Per info e prenotazioni , entro e non oltre il 26 marzo 2017, telefonare al 3397605819 o email l.giuseppe.79@gmail.com, chiedendo di Laganà Giuseppe.



SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 2017


L' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti -Sezione Provinciale di Novara, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-Sezione Italiana, aderirà, anche quest’anno, alla Settimana Mondiale del Glaucoma, con una giornata dedicata a tutti i cittadini, per sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione oculare. Inoltre Il personale della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara, si occuperà della distribuzione del materiale informativo inerente le patologia del glaucoma (malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico e nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa nel tempo danni permanenti alla vista).
La settimana verrà così organizzata:
-nella giornata del 15 marzo p.v. si effettueranno misurazioni gratuite della pressione oculare con il tramite di un operatore sanitario, dalle ore 14 alle ore 18 presso il nostro ambulatorio di Corso Italia 48 a Novara; inoltre sarà presente un gazebo informativo presso la vicina Piazza Martiri a Novara.
-nella giornata del 17 marzo p.v. dalle ore 13 alle ore 18 si effettueranno misurazione gratuite di pressioni oculari presso il Centro Commerciale San Martino a Novara (al primo piano-vicino alla zona ristorazione).










































 
Torna ai contenuti | Torna al menu