EVENTI - Unione Italiana Ciechi Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 12 OTTOBRE 2017


Anche questo anno in occasione della giornata mondiale della vista prevista per Giovedì 12 Ottobre 2017, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Novara/VCO, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - Sezione Italiana (IAPB ITALIA ONLUS) effettuerà degli screening visivi gratuiti alla cittadinanza dalle ore 9 alle ore 16.

I controlli verranno eseguiti presso l'ambulatorio oculistico UICI, ubicato a Novara in C.so Italia n° 48 (entrando nel cortile secondo piano a sinistra); saranno presenti due ortottiste e ci sarà anche il Dottor Andrea Muraca, oculista del reparto di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Novara.

Inoltre avverrà una distribuzione di materiale informativo inerente le varie patologie visive e all'importanza fondamentale della vista e delle varie forme di prevenzione; infatti la vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente e quindi è consigliabile sottoporsi a controlli oculistici con una certa regolarità. Iapb Italia cerca di rendere alla portata di tutti le informazioni sulle patologie oculari, attuando prevenzione e riabilitazione visiva.

Aspettandovi per il giorno 12 ottobre, si ringrazia per la partecipazione.



CENA AL BUIO


L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI NOVARA/VCO, ORGANIZZA GIOVEDI’ 30-03-2017 UNA CENA DI SENSIBILIZZAZIONE, DOVE CHI PARTECIPA PUO’ ARRIVARE A CAPIRE LE PICCOLE E GRANDI DIFFICOLTA’ CON RELATIVI DISAGI, CHE INCONTRANO NEL QUOTIDIANO GLI IPO E NON VEDENTI.

La cena verrà svolta in un ambiente totalmente oscurato, nel quale tutti i sensi, a parte la vista, faranno da padrone, passando una serata divertente.

Regole:
- In sala non si potranno introdurre fonti di luce (orologi, bracciali, collane, ecc).
- I cellulari dovranno essere spenti ( per le urgenze, si potrà chiedere al personale di uscire e poi rientrare).
- - E’ preferibile un abbigliamento scuro.

Le persone che verranno sorprese a utilizzare fonti di luce verranno accompagnate fuori dalla sala e non rientreranno.

- La cena avrà un numero massimo di 30 persone.
- Le grandi tavolate saranno separate per evitare di perdere il senso della serata.
- In questi eventi, i partecipanti dovranno mettersi in gioco per riconoscere i gusti dei cibi e socializzare con gli altri commensali, ecc.
- La cena avrà un costo di 28 euro a persona, comprensivo di un menu’ completo, composto da: antipasto, primo, secondo e contorno, dolce, caffè e bevande.

Il menu’ potrà essere personalizzato per chi ha intolleranze varie (come per esempio vegani, vegetariani, celiaci, ecc.); dovrà essere fatto presente al momento della prenotazione.

Si precisa che una quota andrà a beneficio della locale Sezione Uici di Novara/Vco.

La cena avrà luogo presso la PIZZERIA “ CENTRO” sita in Corso Cavallotti 9 a Novara.
Per info e prenotazioni , entro e non oltre il 26 marzo 2017, telefonare al 3397605819 o email l.giuseppe.79@gmail.com, chiedendo di Laganà Giuseppe.



SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 2017


L' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti -Sezione Provinciale di Novara, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-Sezione Italiana, aderirà, anche quest’anno, alla Settimana Mondiale del Glaucoma, con una giornata dedicata a tutti i cittadini, per sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione oculare. Inoltre Il personale della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara, si occuperà della distribuzione del materiale informativo inerente le patologia del glaucoma (malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico e nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa nel tempo danni permanenti alla vista).
La settimana verrà così organizzata:
-nella giornata del 15 marzo p.v. si effettueranno misurazioni gratuite della pressione oculare con il tramite di un operatore sanitario, dalle ore 14 alle ore 18 presso il nostro ambulatorio di Corso Italia 48 a Novara; inoltre sarà presente un gazebo informativo presso la vicina Piazza Martiri a Novara.
-nella giornata del 17 marzo p.v. dalle ore 13 alle ore 18 si effettueranno misurazione gratuite di pressioni oculari presso il Centro Commerciale San Martino a Novara (al primo piano-vicino alla zona ristorazione).




 FESTA SANTA LUCIA – DOMENICA 11 DICEMBRE 2016



A TUTTI I SOCI UICI DI NOVARA E DEL V.C.O.

Care associate, cari associati e amici dell’Uici,
sono lieto, di comunicarvi che quest’anno la festa di Santa Lucia, verrà festeggiata, Domenica 11 Dicembre 2016. Il ritrovo è alle ore 10.30, presso la chiesa della Parrocchia di Ghemme, in piazza Antonelli, per la celebrazione della Santa Messa.
Alle ore 12.30, seguirà il pranzo associativo, presso il ristorante “Gufo Nero”, ubicato in Via Novara n. 162 a Ghemme (proprio lungo la Strada Provinciale).
Il costo del pranzo è di €uro 30.00 a partecipante, con il seguente menù:
ANTIPASTI: Prosciutto crudo di parma, bresaola olio e limone, salame duja, insalata russa, cipolline all’aceto antico, peperoni spadellati, olive greche, insalata capricciosa, fagioli alla campagnola e acciughe al sale.
PRIMI: Risotto allo spumante e ravioli caserecci alla piemontese.
SECONDI: Carrello delle carni, arrosto di vitello, porchetta al rosmarino, prosciutto di Praga, stufato di asino e verdure di stagione.
Dessert : Tiramisu, torta di frutta, profiterole al cioccolato caldo, budino gianduia e gelato alla vaniglia con liquore ratafia di ciliege
Caffè
Vini delle Colline Novaresi Bianco e Rosso, spumante del Piemonte e acqua.
Vi preghiamo di darci conferma telefonando (0321611339 o 3666052538) o mandando una mail (info@uicnovara.it) in ufficio, entro e non oltre il 5 Dicembre 2016.
Inoltre al fine di organizzare un servizio di trasporto verso Ghemme per coloro di necessitano in fase di prenotazione, potranno comunicare alla segreteria il nominativo.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:
Vi comunico che anche per il 2017, la quota associativa da versare alla sezione sarà di euro 49,58 e può essere regolarizzata in contanti, o con versamento postale/bancario, presente a piè di pagina, oltre che con l’allegato bollettino; altresì è possibile attivare con la nostra sezione il pagamento della quota attraverso la detrazione sulla indennità speciale o di accompagnamento. Si ricorda che il Presidente, assieme ai consiglieri ed agli impiegati sezionali, è a Vs. disposizione per qualsiasi necessità. Inoltre, Vi rinnoviamo l’invito a comunicarci, se in Vs. possesso, di un eventuale indirizzo di posta elettronica, per inviarVi le nostre comunicazioni associative.
Infine, si informa che anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, la nostra Sezione organizza una lotteria associativa, alla quale tutti possono partecipare. Ovviamente il ricavato andrà in favore delle nostre attività. Quest’anno sono previsti 15 numeri vincenti, il cui primo premio è un robot aspirapolvere automatico (Irobot-Roomba). Si precisa che il costo del biglietto è di euro 1. L’estrazione verrà eseguita il giorno di Santa Lucia; precisiamo che, chi ha acquistato il biglietto e non potrà essere presente il giorno della festa, può consultare il nostro sito internet o telefonare in Sezione, per verificare il proprio biglietto. L’invito, è di partecipare numerosi alla annuale Festa di Santa Lucia, così da potervi parlare personalmente delle iniziative che l’Unione ha in programma per voi per il prossimo anno 2017 e tra le quali ricordiamo eventi (assemblea dei soci ad aprile e tradizionale festa di Santa Lucia a Dicembre), servizio di accompagnamento, mediante volontari con l’utilizzo della nostra autovettura sezionale, campagne di attività di prevenzione della cecità (nei mesi di marzo e ottobre), corsi di informatica e orientamento/ mobilità, servizi patronali e di caf rivolti a soci, famigliari ed amici (elaborazione modelli red/dichiarazione dei redditi, domande di cecità/invalidità/legge 104/legge 68, ecc.), pratiche di rilascio tessere di libera circolazione, richiesta di protesi/ausili presso le Asl competenti, ecc. Si precisa che il personale di segreteria della sezione è a Vs. disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; per recarsi di persona in sede è necessario fissare un appuntamento.
Augurando a nome mio e dell’intero consiglio di incontrarVi numerosi, in modo da potervi salutare di persona, colgo l’occasione per inviarVi i miei più cordiali saluti.

PREMI LOTTERIA UNIONE CIECHI DI NOVARA/VCO-SANTA LUCIA 2016
costo euro 1 a biglietto 
estrazione il giorno 11 dicembre 2016
(PER INFORMAZIONI VINCITE, dal 12 dicembre in poi, CONSULTARE IL SITO WWW.UICNOVARA.IT , oppure telefonare allo 0321-611339 o 366-6052538)

1. ASPIRAPOLVERE ROBOT
2. BILANCIA PARLANTE PESA PERSONA
3. SMARTBOX
4. CAFFETTIERA
5. BUONO SPESA ESSELUNGA
6. CASSE MUSICALI
7. CESTO 1
8. CESTO 2
9. BUONO PALESTRA
10. POWER BANK
11. CONFEZIONE RISO
12. CONFEZIONE MELE
13. POSATERIE
14. CONFEZIONE CAFFE’
15. AURICOLARI





CONSIGLIO PROVINCIALE UICI


Si rende noto che, per il giorno Giovedì 29 Settembre 2016 alle ore 15,30 presso la Sede UICI sita in Corso Torino n. 8, a Novara, è indetto il Consiglio della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus- Sezione Provinciale di Novara, con il seguente ordine del giorno:

1- Lettura e approvazione del verbale Consiglio precedente.
2- Proposta protocollo d’intesa progetto “servizi a domicilio” con Aci/Pra di Novara.
3- Proposta di convenzione “Far Express” (consegna farmaci a domicilio).
4- Proposta della Croce Rossa di Arona per organizzazione corso primo soccorso per non vedenti.
5- Organizzazione Festa di Santa Lucia 2016 e lotteria (Domenica 11 Dicembre 2016).
6- Programmazione “cene al buio” e campagne di prevenzione della cecità.
7- Valutazione apertura posizione “stage formativo”.
8- Nuovi soci.
9- Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri.
10- Varie ed eventuali.

Si richiede di comunicare, per iscritto, alla Segreteria Provinciale, la propria adesione.
Infine si informa, che è possibile partecipare alla seduta, anche in modalità audio conferenza –Skype-.


PADOVA E NAVIGAZIONE ALL’INTERNO DELLA CITTA’


Data prevista: 2 ottobre 2016
Quota di partecipazione: euro 57,00 e comprende viaggio in bus, visita guidata alla Basilica, navigazione, assicurazione di legge, accompagnatore agenzia.
Partenza da Borgomanero/Novara ore 6.30 circa (orario da stabilire) e partenza per Padova, soste lungo il percorso. Al nostro arrivo un frate ci guiderà alla visita della Basilica e ci narrerà la storia di Sant’Antonio.
Pranzo libero oppure in ristorante (al costo di € 17,00)
Dopo pranzo, si effettuerà la navigazione all’interno della città. Imbarco a bordo de “LA PADOVANELLA” sulla scalinata del portello o della conca delle porte contarine in centro città. Durante la piacevole e tranquilla navigazione il capitano del battello commenterà la storia della città di Padova con i suoi monumenti tra il XV e XX secolo, fino ad arrivare al bastione del porto vecchio scoprendo i segreti delle gallerie sotterranee che collegavano i bastioni in epoca rinascimentale. L’escursione avrà una durata di circa 1.45h e terminerà sul pontile di partenza.
Chi fosse interessato alla partecipazione della gita è pregato di rivolgersi alla nostra segreteria dell’Unione Ciechi in Corso Torino n.8 a Novara, per dare conferma e versare caparra di euro 20,00 entro e non oltre il 16 settembre 2016.




MENU’ ACCESSIBILE PER NON VEDENTI


Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla conferenza stampa, che si terrà il giorno 21 luglio 2016 alle ore 11.00 presso “Pizzeria Centro” a Novara in Corso Cavallotti n.9. Quest’ultima, che collabora da tempo con la nostra Unione Ciechi, ha voluto abbracciare questa innovativa iniziativa che segna un importante passo avanti per l’autonomia delle persone ipo e non vedenti. Infatti attraverso uno speciale codice chiamato qrcode e passando la fotocamera su quest’ultimo, sarà possibile leggere il menù ed i relativi prezzi. Nella speranza che anche altri ristoranti vogliano aderire all’iniziativa, vi attendiamo il giorno 21 per la conferenza.


LOTTERIA "PREMIO LOUIS BRAILLE" 2016

 

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara e VCO, desidera sottoporre alla vostra attenzione un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: la Lotteria Nazionale premio Louis Braille.

La lotteria rappresenta per la nostra associazione un nuovo mezzo per poter acquisire le risorse economiche necessarie al sostentamento di tutte le attività di supporto, sostegno formazione rivolte agli ipo e non vedenti.
Il primo premio, stabilito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è di € 500.000. Il prezzo dei biglietti è di € 3 cadauno. L’estrazione finale avverrà l’8 settembre 2016.
Chiediamo, dunque la vostra collaborazione al fine di poter vendere il maggior numero di biglietti. Chi fosse interessato all’acquiso può rivolgersi alla nostra segreteria.

Grazie a tutti e buona fortuna!




PROGETTAZIONE UNIVERSALE

CORSO GRATUITO ORGANIZZATO DA UICI, ANCI ED ENAIP PIEMONTE

Venerdì 27 maggio 2016, si è svolto presso Casa Bossi a Novara, un seminario formativo rivolto ad architetti, geometri, ingegneri e tecnici che si occupano di pianificazione urbana e progettazione architettonica applicando criteri di accessibilità e universalità.
Tema dell’incontro è stato la “Progettazione Universale”.
Il seminario è stato organizzato dall’Unione Italiana Ciechi di Novara e del Piemonte con le associazioni FAND e ANCI, con il supporto formativo di ENAIP Piemonte ed IRIFOR Piemonte.
La giornata si è aperta con il dibattito relativo ai PAU (piani accessibilità urbana) con il relatore Prof. Rocco Rolli ed è proseguita con un percorso al buio nel quale grazie a degli ausilii tattilo plantari sono stati ricreati degli scenari nei quali il non vedente può trovarsi.
L’Unione Ciechi di Novara, è stata parte attiva del progetto occupandosi dell’allestimento del percorso al buio, ed il Presidente Gallo assieme al Consigliere Pirilli e del socio Lagana’ hanno guidato i partecipanti nel percorso al buio. Inoltre questa occasione è stata molto importante in quanto l’UICI ha potuto fornire elementi fondamentali per l’autonomia dei non vedenti. In futuro UICI Novara ha in previsione di proseguire con altre iniziative di sensibilizzazione.


INIZIATIVA AL BUIO PER COMPRENDERE I PROBLEMI DEI NON VEDENTI


Dopo Torino tocca a Novara: il 27 maggio workshop gratuito di UICI, ANCI ED EnAIP nella storica cornice di Casa Bossi

Un percorso al buio con l’utilizzo di ausili tattilo-plantari per illustrare i problemi dei non vedenti. Iniziativa insolita in una location d’eccezione come Casa Bossi, l’edificio monumentale novarese annoverato tra i più importanti esempi di architettura neoclassica italiana.
Dopo il successo della prima giornata di formazione nella sala delle colonne del Comune di Torino, con gli interventi del professor Alberto Arenghi dell’Università di Brescia e dell’architetto Lucia Baracco, approda dunque a Novara il ciclo di seminari sul tema della progettazione urbana, nato per sensibilizzare gli addetti ai lavori sul problema delle barriere architettoniche e dell’accessibilità.
L’iniziativa si intitola “Dalle barriere architettoniche all’accessibilità dell’ambiente costruito” e vi collaborano le sezioni regionali di UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), con il contributo di ANCI Piemonte e con il supporto formativo di EnAIP Piemonte e IRiFoR (Istituto per la ricerca, formazione e riabilitazione).
Il seminario del 27 maggio si aprirà alle ore 9.30 con un intervento introduttivo dell'architetto Rocco Rolli di Tactile Vision onlus. La giornata prevede simulazioni pratiche per capire, in prima persona, quali sono le difficoltà che ogni i soggetti con disabilità motoria e sensoriale affrontano quotidianamente nei loro spostamenti. Sarà inoltre proiettato un video-documentario, realizzato dalla sezione UICI di Novara, sulle problematiche riscontrate da ciechi e ipovedenti in tema di lavoro, studio e trasporti.

Il ciclo di workshop, in programma da maggio a luglio 2016, toccherà anche Asti e Cuneo e si rivolge ad architetti, geometri ingegneri e tecnici operanti in studi privati e negli uffici delle Pubbliche Amministrazioni, oltre che a tutti coloro che si occupano di pianificazione urbana e progettazione architettonica applicando criteri di accessibilità e universalità. L’iniziativa è totalmente gratuita, sono stati richiesti i crediti formativi ai Consigli degli Ordini e ai Collegi dell'area tecnica.



CONSIGLIO UICI DEL 3 MAGGIO


Si rende noto che, per il giorno MARTEDI’ 3 MAGGIO 2016 alle ore 15, presso la Sede UICI sita in Corso Torino n. 8, a Novara, è indetto il Consiglio della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus- Sezione Provinciale di Novara, con il seguente ordine del giorno:
1- Lettura e approvazione del verbale Consiglio precedente. 2- Proposta di riorganizzazione e ottimizzazione locali Uici. 3- Proposta acquisto tonometro a soffio. 4- Valutazione convenzione con il Dott. Enrico Enrici (broker assicurativo).
Radio Ufficiale
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Novara
28100 Novara – Corso Torino, 8 - Tel. 0321/611339 - Fax 0321/611339 - Sito internet: www.uicnovara.it - E-mail: info@uicnovara.it Ente morale riconosciuto con R.D. n. 1789 del 29/7/1923 e D.P.R. 23/12/1978 (G.U. 3/3/1979 n. 62) posto sotto la vigilanza del Governo (D.P.R. 17/2/1990 in G.U. 11/6/1990 n. 134). Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (D.L.vo 4/12/1997 n. 460), iscritta al n. 32/99 del Registro delle Persone Giuridiche presso il Tribunale di Roma. Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale (L. 7/12/2000 n. 383) con il n. 17 Cassiere Credem-Codice IBAN: IT36J0303210100010000002320 c/c postale n. 14651285 Unione Italiana Ciechi Novara – Cod. Fisc. 01404110031 - Part. I.V.A. 01404110031.
5- Nuovi soci. 6- Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri. 7- Varie ed eventuali.
Si richiede di comunicare, per iscritto, alla Segreteria Provinciale, la propria adesione. Infine si informa, che è possibile partecipare alla seduta, anche in modalità audio conferenza –Skype-. 


DIMOSTRAZIONE VISION DEPT


Gentile socio,
ti informo che sabato 30 Aprile 2016 alle ore 15.00, presso la nostra sede in Novara, corso Torino 8 saranno presentati i nuovi prodotti e le nuove versioni dei software di Freedom Scientific.
Tra queste novità naturalmente spicca JAWS 17, la prima versione ufficialmente sviluppata per Windows 10.
Oltre a JAWS saranno presentati anche i nuovi videoingranditori portatili RUBY HD e RUBY XL HD e luna novità assoluta nel settore un videoingraditore da tavolo portatile TOPAZ PHD.
Durante la giornata i tecnici di Vision Dept, esclusivista per i prodotti Freedom Scientific in Italia, saranno a vostra disposizione per rispondere a tutte le domande e per presentare il programma di corsi on line gratuiti per imparare al meglio l'utilizzo di JAWS.
Ai fini di poter organizzare al meglio l’incontro chiediamo di dare conferma entro il giorno 26 aprile 2016


RIUNIONE CONSIGLIO UICI 9 FEBBRAIO


Si rende noto che, per il giorno MARTEDI’ 9 FEBBRAIO 2016 alle ore 15.30, presso la Sede UICI sita in Corso Torino n. 8, a Novara, è indetto il Consiglio della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus- Sezione Provinciale di Novara, con il seguente ordine del giorno:


1- Lettura e approvazione del verbale Consiglio precedente.
2- Calendarizzazione eventi Uici Novara/Vco per l’anno 2016-definizione-.
3- Ambulatorio; proposta variazione posizione lavorativa ortottista.
4- Ipotesi valutazione acquisto materiale pubblicitario per eventi pubblici da parte della nostra sezione.
5- Nuovi soci.
6- Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri.
7- Varie ed eventuali.

Si richiede di comunicare, per iscritto, alla Segreteria Provinciale, la propria adesione.
Infine si informa, che è possibile partecipare alla seduta, anche in modalità audio conferenza –Skype-.




LOTTERIA SANTA LUCIA 2015

Anche quest’anno la nostra sezione Uici di Novara, ha organizzato una lotteria premi in occasione della festa di Santa Lucia. Sicuramente tale iniziativa oltre a dare la possibilità ai partecipanti di vincere diversi premi è per la nostra sezione un piccolo sostegno economico che potrà aiutare le attività rivolte a tutti gli associati. L’acquisto di ogni singolo biglietto è di euro 1,00 e potranno essere acquistati presso la nostra sezione o attraverso i soci volontari che vorranno aiutare l’Uici nella distribuzione dei biglietti. Invitiamo tutti coloro che vorranno sostenerci in questa iniziativa a venirci a trovare presso la nostra sede sita in corso Torino 8 a Novara o contattarci allo 0321 611339. Il primo premio messo in palio è un I-Phone 5, il quale può essere tranquillamente utilizzato da persone ipo e non vedenti grazie alla sintesi vocale. Il secondo premio è uno smart box per due persone con due notti incluse ed il terzo un forno a microonde. Dalla quarta alla decima estrazione saranno comunque distribuiti piccoli premi. L’estrazione avverrà in occasione della festa di Santa Lucia che si terrà presso la trattoria Risorgimento a Caltignaga il 13 dicembre. I numeri estratti saranno pubblicati sul nostro sito internet www.uicnovara.it .




GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2015


Come ogni anno, l’agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) promuove una campagna di prevenzione delle malattie oculari e disturbi della vista, attraverso la distribuzione di materiale informativo, conferenze, check-up gratuiti, punti informativi. L’Unione Italiana Ciechi di Novara e VCO, partecipa sempre con grande entusiasmo alle campagne di prevenzione promosse dalla IAPB. L’Unione Ciechi di Verbania nel 2015 è stata accorpata alla sezione di Novara, pertanto è stata organizzata per la prima volta la campagna di prevenzione in oggetto, proprio a Verbania, nello specifico ad Intra. L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con i Lions Club Verbania Servizio Libro Parlato, nonché patrocinato dal Comune di Verbania. La giornata si è svolta con la distribuzione di materiale informativo e le visite gratuite effettuate dalla Dottoressa Carboni Nicoletta. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla cittadinanza che ha partecipato numerosa. Le persone visitate sono state n.24. Si ringraziano tutti colore che hanno partecipato alla riuscita della giornata, con l’auspicio di ritornare nuovamente in città in occasione della prevenzione di primavere.





RIUNIONE CONSIGLIO UICI 29 SETTEMBRE 2015


Si rende noto che, per il giorno MARTEDI’ 29 SETTEMBRE 2015 alle ore 15.00, presso la Sede UICI sita in Corso Torino n. 8, a Novara, è indetto il Consiglio della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus- Sezione Provinciale di Novara, con il seguente ordine del giorno:


1- Lettura e approvazione del verbale Consiglio precedente.
2- Comitati di settore- individuazione e approvazioni iniziative-riferimenti.
3- Proposta di progetto per nuovi spazi lavorativi rivolti ad ipo e non vedenti-iniziative in merito-.
4- Questione assicurativa per volontari servizio trasporto.
5- Nuovi soci.
6- Varie ed eventuali.

Si richiede di comunicare, per iscritto, alla Segreteria Provinciale, la propria adesione.
Infine si informa, che è possibile partecipare alla seduta, anche in modalità audio conferenza –Skype-.



DIMOSTRAZIONE PRODOTTI AUDIOLOGIC 17 OTTOBRE 2015


Il Presidente Gallo Pasquale con il Comitato informatica e nuove tecnologie, è lieto di comunicarvi per il giorno 17 ottobre, un incontro con i soci interessati per presentare le novità Audiologic per telefoni cellulari con schermo a tocco e sistema operativo Android.
La dimostrazione avrà luogo presso la nostra sede in Corso Torino n.8 a Novara da dei rappresentanti della ditta Audiologic alle ore 10.00 del 17 ottobre 2015

I prodotti sono: Audiophone, Audioreader e Audioviewer.

Audiophone gestisce le funzioni del telefono tramite comandi vocali oppure utilizzando una tastierina adesiva che viene applicata sullo schermo e che riproduce l'operatività di un telefono tipo Nokia. E' così possibile in modo estremamente semplice fare e ricevere telefonate, creare e consultare la rubrica telefonica; leggere i messaggi SMS e scriverli anche tramite dettatura. Sono inoltre presenti altre utili funzioni quali: una completa agenda appuntamenti, un registratore vocale attivabile all'istante che può registrare anche le telefonate, una calcolatrice parlante e un lettore mp3. E' anche possibile la lettura e l'invio della posta elettronica, la lettura e scrittura (anche tramite dettatura) di documenti di testo, con comode funzioni come la ricerca del testo e il segnalibro automatico quando si chiude un documento. Si possono poi scaricare e leggere i giornali messi a disposizione dal servizio Evalues e dalla Fondazione Galiano, e infine, ultimo ma non meno importante si può navigare in Internet anche solo tramite la voce.

E' possibile avere il cellulare completo di programma Audiophone e di tastierina adesiva facendo apposita richiesta alla ASL di competenza utilizzando la riconducibilità al codice della sintesi vocale 21.09.15.003.

In aggiunta a quanto appena visto, con Audioreader si può anche effettuare il riconoscimento di testi a stampa in modo veloce e preciso. E' sufficiente inquadrare il testo che si vuole leggere tramite la fotocamera incorporata nel cellulare e scattare una foto: nel giro di pochi di secondi il testo viene riconosciuto e letto tramite sintesi vocale. Poichè per un non vedente la principale difficoltà consiste nell'effettuare correttamente la fotografia, sono presenti tutta una serie di accorgimenti che permettono di inquadrare il testo in modo corretto. Audioreader permette inoltre di misurare la luce presente in un ambiente, e di individuare le sorgenti luminose attraverso un'indicazione sonora. E' anche in grado di riconoscere i colori con gran fedeltà. Vengono riconosciuti più di 80 fra colori e sfumature di colore. Infine, Audioreader permette di creare delle vere e proprie etichette parlanti che si rivelanoutili nella vita quotidiana. Assieme al programma vengono infatti fornite delle speciali etichette adesive, che si possono incollare agli oggetti più disparati. A ogni etichetta si può associare un messaggio vocale registrato, che verrà riletto ogni volta che si inquadra l'etichetta col cellulare.

Audioreader può essere richiesto alla ASL di competenza utilizzando la riconducibilità al codice del sistema I.C.R. 21.06.06.003

Audioviewer permette di trasformare il cellulare in un potente videoingranditore portatile per visione sia da vicino che da lontano. Si può regolare l'ingrandimento e selezionare la visione con colori reali o la visualizzazione ad alto contrasto in bianco su nero o nero su bianco, o con falsi colori. E' possibile anche “fotografare” l'immagine visualizzata sullo schermo in modo da poterla riguardare successivamente ulteriormente ingrandita e si può perfino effettuare il riconoscimento del testo nella fotografia e la sua lettura tramite sintesi vocale.

Audioviewer può essere richiesto alla ASL di competenza utilizzando la riconducibilità al codice del videoingranditore portatile 21.06.03.00

Chiedo a chi fosse interessato a partecipare all’incontro di dare gentile conferma entro il giorno 10 ottobre 2015, telefonando alla nostra segreteria 0321611339 o tramite mail info@uicnovara.it
Ricordiamo, a chi avesse bisogno di un accompagnamento per il trasporto, di comunicarcelo al più presto così da poterci organizzare per tempo.




EXPO 2015


Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 a Milano si terrà Expo 2015, l’esposizione universale che avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” .
BIGLIETTI EXPO 2015 DISABILI

In questa pagina abbiamo raccolto le informazioni utili per capire come e dove comprare i biglietti per se stessi e per un eventuale accompagnatore. Expo 2015 ha deciso che le persone con disabilità hanno diritto ad acquistare un biglietto ridotto.
Nel caso di disabilità visiva, la persona priva di vista deve avere una condizione di cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Tali biglietti non sono disponibili online, perché è necessario fornire idonea documentazione che certifichi la disabilità, ovvero in alternativa certificato di invalidità o contrassegno parcheggio disabili sempre unitamente a documento di identità.
E’ possibile acquistare tali biglietti presso: Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano)

A breve, per agevolare ulteriormente l’acquisto, verrà resa disponibile una linea telefonica e un indirizzo email che, verificando la disabilità, potranno soddisfare la richiesta di acquisto al prezzo facciale scontato per disabili (pagamenti con carta di credito e bonifico bancario).
Il biglietto o i biglietti regolarmente acquistati verranno infine inviati tramite email all’avente diritto.

COSTO BIGLIETTI
Di seguito riportiamo i costi dei biglietti per Expo
L’ingresso è consentito dalle ore 10.00
ACQUISTATI PRIMA DEL 1 MAGGIO 2015
1 GIORNO
DISABILE (+ accompagnatore gratuito):
16€ in data aperta
13€ in data fissa
2 GIORNI CONSECUTIVI
DISABILE (+ accompagnatore gratuito):
29€ in data aperta
25€ in data fissa
ACQUISTATI DOPO IL 1 MAGGIO 2015
1 GIORNO
DISABILE (+ accompagnatore gratuito):
20€ in data aperta
17€ in data fissa
2 GIORNI CONSECUTIVI
DISABILE (+ accompagnatore gratuito):
36€ in data aperta
31€ in data fissa

 
Torna ai contenuti | Torna al menu