EVENTI - Unione Italiana Ciechi Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI


DIMOSTRAZIONE SPEAKY FACILE

Il Presidente Pasquale Gallo e la Sezione Territoriale di Novara/Vco della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è lieta di invitare tutti i suoi soci alla presentazione di Speaky Facile®. Vi aspettiamo Martedì pomeriggio 13 novembre 2018 dalle ore 16.00 in poi.
La dimostrazione avrà luogo presso la sede dell’Unione in C.so Torino n. 8 a Novara.
Speaky Facile è l’ausilio dedicato a non vedenti, ipovedenti ed anziani, che permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia. Oggi Speaky Facile 5.Super è ancora più affidabile, completo e potente. Tra le principali novità ricordiamo ad esempio tre nuovi moduli che si aggiungono agli undici già presenti:
▪Speaky Documenti, per creare un documento, dettarlo, modificarlo e memorizzarlo sul computer o su una memoria esterna;
▪Speaky Musica, per ascoltare la musica presente nel computer, copiarla da memorie esterne, creare e gestire le proprie playlist;
▪Speaky Notizie da Internet, per cercare e selezionare, per fonte o argomento, e seguire le notizie dalle principali fonti di Internet quali quotidiani, web e blog, nazionali ed internazionali;
▪Infine un NUOVO TELECOMANDO VOCALE con tecnologia audio più potente ed efficace ed una COVER per facilitare ancora di più l’uso del microfono.
Per ulteriori informazioni sull’evento e se interessati alla presentazione, chiamare la segreteria della sede al numero 0321 611339 o cellullare 3666052538 o mandare una email ad info@uicnovara.it, , entro e non oltre il prossimo 12 novembre mattina.

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA – 11 OTTOBRE 2018-

Giornata mondiale della vista: visite oculistiche e check-up gratuiti
Giovedì 11 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista: in tutto il Piemonte sono in programma incontri divulgativi e visite oculistiche e check-up gratuiti.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale Prevenzione della Cecità-Sezione Italiana-(Iapb Italia Onlus), prevede di distribuire quasi 20mila volantini informativi su tutto il territorio nazionale.
Semplice ma efficace lo slogan della Giornata mondiale della vista 2018, "Eye Care Everywhere", tradotto in italiano con" Guarda che è importante", a rimarcare l'importanza fondamentale della prevenzione.
Nel novarese l'appuntamento è a Novara, al mattino, presso il punto di accoglienza clienti della Asl No di Viale Roma 7 (la quale ha concesso gentilmente il patrocinio gratuito per l’iniziativa), con distribuzione del materiale informativo della giornata, da parte del personale volontario della Uici di Novara/Vco, per giovedì 11 ottobre p.v.
Mentre invece a Borgomanero, sempre giovedì 11 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16.30, sono previste visite di prevenzione nel reparto oculistico dell'ospedale SS. Trinità; per informazioni e prenotazioni, telefonare alla sezione Unione Ciechi di Novara/Vco, allo 0321611339 o 3666052538.
"La vista è molto importante in quanto l’80% delle informazioni viene catturata appunto dalla vista; da qui - ricorda il Presidente Uici Novara/Vco, Pasquale Gallo - l'importanza della prevenzione. Alcuni dati: nel mondo vi sono quasi 230 milioni di persone affette da ipovisione grave e ben 25 milioni di ciechi, 362 mila ciechi solo in Italia dove ci sono, inoltre, un milione e mezzo di ipovedenti. Un dato che ci invita a prestare attenzione alla propria vista."


CONVOCAZIONE CONSIGLIO UICI NOVARA E VCO

Si rende noto che, per il giorno Martedì 31 Luglio 2018 alle ore 15.30, presso la Sede UICI
sita in Corso Torino n. 8, a Novara, è indetto il Consiglio della Unione Italiana dei Ciechi e degli
Ipovedenti- Sezione Territoriale di Novara/Vco, per discutere il seguente ordine del giorno:

1 - Lettura e approvazione del verbale Consiglio precedente.
2 - Dimissioni consigliera Emanuela Di Pinto, subentro consigliere primo escluso Giuseppe
Laganà e nomina nuovo componente Ufficio di Presidenza.
3- Progetto Museo Faraggiana- definizioni -.
4- Proposta corso di massaggio californiano per non vedenti – definizioni -.
5- Donazione elettrofisiologia al reparto di oculistica dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero.
6- Aumento quota sociale 2019-valutazione documento da presentare al Consiglio Regionale
Uici del Piemonte.
7-Nuovi soci effettivi.
8- Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri.
9 - Varie ed eventuali.
Si richiede di comunicare, per iscritto, alla Segreteria Territoriale, la propria adesione.
Infine si informa, che è possibile partecipare alla seduta, anche in modalità audio conferenza –
Skype-.
Cordiali saluti.
Il Presidente Territoriale della Sezione Uici di Novara/Vco
( Pasquale Gallo )


“LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Novara e VCO, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità e con il patrocinio del Comune di Novara, organizza degli incontri per far comprendere l’importanza della protezione degli occhi dal sole.
Gli incontri si svolgeranno presso i centri estivi comunali dove un animatore formato, attraverso giochi e domande poste ai bambini, parlerà del tema della prevenzione della vista. Al termine verrà lasciato loro un gadget e l’opuscolo della giornata.
Nella giornata di martedì 10 luglio saremo presso la scuola dell’infanzia Elve Fortis e la scuola primaria Buscaglia; il 12 luglio presso la scuola dell’ infanzia e primaria Galvani ed il 13 luglio presso la scuola dell’infanzia Collodi e primaria Levi.
Mentre, invece, per quanto riguarda l’informazione mirata ad un utenza più ampia, sempre nella giornata del 13 luglio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa, verrà allestito un salotto presso il Palasporting, con intrattenimento di RADIO AZZURRA.
Durante la diretta, sarà presente del personale dell’Unione Ciechi e la Dott.ssa Anna Maria Comoli dell’Ospedale SS. Trinità di Borgomanero. Si parlerà dunque del tema della prevenzione sotto il sole e gli utenti presenti presso la piscina o collegati in radio potranno porre tutte le domande desiderate.


RESOCONTO SETTIMANA DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA 2018

Anche per l’anno 2018, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara e VCO, ha aderito con grande piacere alla settimana mondiale del Glaucoma organizzata come sempre dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). La nostra sezione si è occupata durante la settimana di distribuire il materiale informativo fornitoci dalla IAPB ed ha organizzato, grazie alla collaborazione del reparto di oculistica dell’ospedale S.S Trinità di Borgomanero due giornate dedicate al controllo della pressione oculare. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere l’ospedale di Borgomanero, dato che la nostra sezione copre un territorio ampio che comprende tutta la provincia di Novara e del Verbano Cusio Ossola. L’ospedale di Borgomanero ha risposto con entusiasmo alla proposta, in particolare il suo Direttore Dottor Belloli, ci ha dato tutto il suo appoggio per organizzare due giornate di prevenzione all’interno del suo reparto. I controlli sono stati effettuati il giorno 14 marzo dalle ore 15 alle ore 17 circa, ed il 17 marzo dalle ore 10 alle ore 12. Le persone visitate sono state 72, a queste è stato fatto il controllo della pressione oculare dall’ortottista, il quale è stato successivamente valutato da un oculista che ha elargito indicazioni e chiarimenti ai pazienti. Si ringrazia tutto lo staff del reparto di oculistica dell’ospedale di Borgomanero per l’ottima organizzazione e disponibilità che hanno dimostrato nella collaborazione di questa preziosa iniziativa ed in particolare il primario Dott. Vito Belloli, il Dott. Massimo Savastano, la Dott.ssa Giovanna Abbiati e l’Ortottista Federica Pennacchiotti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu