DOCUMENTAZIONE - Unione Italiana Ciechi Novara

Vai ai contenuti

Menu principale:

DOCUMENTAZIONE


RELAZIONE PROGRAMMATICA 2019
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
ENTE TERZO SETTORE-ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
SEZIONE TERRITORIALE DI NOVARA e VCO


INTRODUZIONE
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Sezione Territoriale di Novara e Vco (da ora in poi denominata UICI) si appresta a presentare le attività da svolgersi nell’anno 2019.
Le attività che seguono sono state impostate sia sotto il profilo informativo, sportivo e turistico.
Naturalmente, ogni iniziativa sarà seguita dal relativo comitato di riferimento e a tal proposito, esorto tutti gli associati a voler prendere parte in forma attiva per migliorare la nostra sezione in modo da poter offrire a tutti gli ipo e non vedenti sempre più servizi e attività.
Inoltre, mediate l’Istituto per la ricerca, formazione e la riabilitazione visiva (Irifor) continueremo a realizzare servizi di sostegno scolastico attraverso la collaborazione della tiflologa/istruttrice di orientamento e mobilità.
I progetti tiflo-didattici sono realizzati in rete con i consorzi socio-assistenziali, asl e istituti scolastici.
Ci apprestiamo ora a presentare le iniziative divise per settore.

SETTORE IPOVEDENTI
L’ipovisione è una condizione con un dato che in Italia sfiora un 1.500.000 di persone; però la ricerca e lo sviluppo sono in continua evoluzione. Pertanto il settore di riferimento nell’anno 2019, realizzerà un convegno informativo su temi specifici quali il glaucoma, la retinite pigmentosa e il diabete. Inoltre vi saranno aggiornamenti dal comitato circa gli sviluppi e le ricerche scientifiche inerenti l’ipovisione. Infine sarà molto importante il contributo da parte dei soci circa le esigenze e/o le necessità in materia. Pertanto sarà possibile scrivere al nostro referente Stefano Pirilli al seguente indirizzo : stefano. pirilli@uicnovara.it.


SETTORE LAVORO
Verrà intrapresa una collaborazione con Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, nell’ambito del progetto, “buono servizio al lavoro”, che consiste nella ricerca di un profilo lavorativo, attraversa la collaborazione di diverse agenzie interinali, accreditate con Regione Piemonte; avrà quindi luogo un tirocinio retribuito finalizzato all’inserimento lavorativo.
Inoltre, con il nostro Consiglio Regionale dell’Uici piemontese, verrà realizzato un incontro con il fine di voler gettare le basi per la creazione di una cooperativa sociale.
Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare il referente Pasquale Gallo all’indirizzo pasquale.gallo@uicnovara.it.

SETTORE AUTONOMIA
Per il 2019 verrà realizzato in collaborazione con Enaip Piemonte e il cuoco non vedente Emiliano Galeazzo, un corso base di cucina, presso Villa Calini di Oleggio.
In collaborazione con l’istituto per la ricerca, formazione e riabilitazione (Irifor) verranno realizzati corsi collettivi ed individuali, di orientamento e mobilità.

SETTORE GIOVANI
Nel 2019, la referente territoriale e coordinatrice del comitato regionale, desidera realizzare degli incontri in sezione per avvicinare i giovani di Novara e VCO alle attività organizzate dal comitato regionale e per poter attuare delle iniziative rivolte ai giovani del nostro territorio.
Inoltre, la referente ha intenzione di proseguire la collaborazione con il Comitato Regionale, cercando di trovare nuovi partner per le attività da proporre ai giovani; in particolare, si vogliono organizzare: eventi di promozione dello sport, della cultura e del turismo.
Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare la referente Michela Massara all’indirizzo : michela.massara@uicnovara.it.

SETTORE ISTRUZIONE
Il referente collaborerà con Irifor, per la programmazione e attuazione dei progetti tiflo-riabilitativi in favore degli alunni di ogni istituto scolastico di ogni ordine e grado.
Sarà dunque costantemente monitorata la situazione degli alunni per far fronte ad ogni esigenza, con il confronto fra le istituzioni scolastiche.
Altresì, essendo in costante evoluzione la normativa degli studenti disabili visivi, sarà cura del comitato tenere sotto costante controllo le normative vigenti.
Inoltre, verranno presidiate le apposite commissioni istituzionali, come per esempio il Gruppo di Lavoro Interprovinciale (Glip).
Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare il referente Stefano Pirilli al seguente indirizzo : stefano.pirilli@uicnovara.it.

SETTORE ANZIANI
Il comitato di riferimento, nel corso del 2019, tramite il delegato, si occuperà di formare un gruppo di soci (dai 65 anno in su) per attività ricreative all’interno della sezione e organizzare anche momenti di svago con delle escursioni. Anche per questo settore, verrà organizzato in sede, un incontro conoscitivo di presentazione, al fine di avere una idea più precisa del tipo di attività da organizzare. Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare il referente Pasquale Gallo al seguente indirizzo : pasquale.gallo@uicnovara.it.

SETTORE SPORT
Nel 2019, il referente desidera realizzare alcune giornate di presentazione di qualche disciplina sportiva; a tal proposito sono già stati presi contatti con la società novarese baseball; inoltre verranno presi contatti con la società di lo show-down, oltre al gruppo sciatori non vedenti verbanesi. Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare il referente Pasquale Gallo al seguente indirizzo : pasquale.gallo@uicnovara.it.

SETTORE TURISMO
Il comitato turismo propone la realizzazione di una gita di giorni 1 presso città da definire, oltre che nel periodo estivo realizzare uscite presso località balneari e/o località montane. Ovviamente per eventuali proposte o suggerimenti sarà possibile scrivere al referente Oscar Cimini al seguente indirizzo oscar.cimini@uicnovara.it


INFORMATICA e TECNOLOGIE
Durante l’anno 2019, il referente sarà a disposizione in merito all’individuazione e alla formazione all’utilizzo dell’ausilio tiflologico corrispondente alle necessità del richiedente.
Altresì avrà luogo almeno una giornata dedicata alla presentazione di nuovi ausili tecnologici (quali smartphone, video ingranditori, audiolettori, ecc).
Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare il referente Flavio Gallo al seguente indirizzo : flavio.gallo@uicnovara.it.

SETTORE SENSIBILIZZAZIONE, “FUNDRAISING” E “CENE AL BUIO”
Nell’ambito degli eventi di sensibilizzazione, il referente continuerà ad realizzare momenti di riflessione, mediante sia gli eventi al buio che veri e propri percorsi sensoriali.
Questi ultimi saranno in collaborazione con il museo di storia naturale “Ferrandi-Faraggiana” di Novara e pertanto si riveleranno fondamentali per accrescere una maggior conoscenza degli altri sensi.
Inoltre, sarà possibile in tali occasioni, attuare una campagna di raccolta fondi a sostegno della nostra sezione; a tal proposito è stato creato un conto corrente “paypall”, per le donazioni on-line, oltre che i conti correnti postali e bancari. Sul nostro sito internet www.uicnovara.it è stata creata una pagina dedicata.
Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare il referente Giuseppe Laganà al seguente indirizzo : cenealbuio@uicnovara.it.
SETTORE COMUNICAZIONE
Ritenendo di fondamentale importanza la comunicazione verso i soci e verso l’esterno, per l’anno 2019, il referente desidera migliorare l’informazione; a tal proposito verrà attivata una linea dedicata esclusivamente alle news, sia locali, sia regionali e nazionali. Per ascoltare le news sarà sufficiente contattare il numero urbano: 03211696545. Anche il sito internet www.uicnovara.it sarà costantemente aggiornato con news sia scientifiche oltre che le iniziative attuate; così come la nostra pagina facebook “ unione ciechi e ipovedenti Novara/Vco”, appositamente creata per far conoscere ad un ampio pubblico le nostre attività. Naturalmente per qualsiasi esigenza o necessità è possibile contattare il referente Pasquale Gallo al seguente indirizzo : pasquale.gallo@uicnovara.it.
SETTORE PREVENZIONE DELLA CECITA’
La prevenzione delle malattie oculari è uno degli obiettivi che l’UICI per fini statutari promuove ed attua anche mediante la collaborazione di altre istituzioni, quali l’Agenzia Internazionale Prevenzione della Cecità-Comitato Italiano-denominata Iapb-nonché Asl e ospedali del territorio. Nel 2019 saranno due le principali iniziative, che vedranno impegnata la nostra sezione. Nello specifico nei mesi di Marzo e Ottobre, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma e della Giornata Mondiale della Vista, in collaborazione con lapb, saremo presenti nelle piazze e/o presidi ospedalieri con il personale oftalmico per svolgere attività di screening oculare nel territorio di nostra competenza.
Altresì, in collaborazione con il Lions Torre del Basto di Trecate, attueremo le campagne di prevenzione presso le scuole dell’infanzia di Trecate, con screening mirati alla individuazione dell’insorgere dell’ambliopia.
SERVIZI OFFERTI DA SEDE UICI
Anche per il 2019, continua il servizio di patronato rivolto ad associati e non, il quale attraverso il nostro personale di segreteria, fornisce l’istruttoria di pratiche quali richieste di invalidità, cecità, modelli red-isee, modelli 730, ecc. Inoltre per l’anno prossimo, continuerà ad essere attivo il servizio di accompagnamento mediante l’auto associativa con i nostri nove volontari.
Continuerà lo sportello di supporto psicologico, con la collaborazione della dottoressa psicologa Mara Vesco.
Inoltre è attivo su prenotazione, lo sportello di consulenza per i percorsi di orientamento e mobilità con l’istruttrice Maria Luisa Calderara.

IL PRESIDENTE UICI DI NOVARA/VCO GALLO PASQUALE CON TUTTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO



VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA SEZIONE TERRITORIALE DI NOVARA/VCO-

L’anno 2018, il giorno 28 del mese di Aprile alle ore 10, presso la sede della Sala Consigliare in seno alla Provincia in Piazza Matteotti 1 a Novara, espressamente convocata come da nota prot. n. 5309, del 6/4/2018, si è riunita in via ordinaria in seconda convocazione l’Assemblea della Sezione territoriale di Novara/Vco dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, per trattare e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Nomina del Presidente della Assemblea, del Vice-Presidente, di 3 questori vedenti, 3 scrutinatori non vedenti e 2 vedenti e Segretario, che dirigeranno i lavori dell’Assemblea;
2. Lettura del verbale dell’Assemblea precedente;
3. Lettura ed approvazione della Relazione sulle attività svolte nell’anno 2017.
4. Lettura ed approvazione del Bilancio Consuntivo dell’anno 2017, Relazione Sindaci Revisori dei Conti, anno 2017;
5. Comunicazioni varie ed eventuali.
Il Presidente Territoriale Pasquale Gallo, constatata la regolarità della convocazione e della riunione, dichiara aperta la seduta alle ore 10.15 e dà inizio ai lavori assembleari certificando, sotto la propria responsabilità, l’elenco dei Soci in regola con il tesseramento e aventi diritto al voto in base alla documentazione agli atti della Sezione (copia dell’elenco degli aventi diritto al voto è allegata al presente verbale, ai sensi dell’art. 19, commi 1 e 8, del Regolamento Generale e ne costituisce parte integrante).
Presenzia ai lavori assembleari, delegato dal Presidente Regionale Uici del Piemonte, Sig. Adriano Gilberti (non presente alla assise odierna, in quanto impegnato in altra sede in seduta di Consiglio Nazionale Uici), il membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Uici piemontese, Sig. Giuseppe Salatino. Inoltre sono presenti all’assise, le seguenti autorità cittadine: Prof.ssa Silvana Moscatelli, (in rappresentanza del Sindaco novarese Canelli) assessore al bilancio del Comune di Novara (anche lei non vedente) e il Consigliere comunale Sig. Mauro Franzinelli. Altresì si segnala che il Prefetto di Novara, Dott. Castaldo, ha inviato al sodalizio una lettera di saluto, in quanto non presente alla assemblea, per motivi famigliari. Infine sono presenti gli impiegati territoriali, Inglese Giuseppina e Toncelli Daniele.
Prima di affrontare i punti dell’odg, Salatino porta i saluti del Presidente Regionale Uici del Piemonte Gilberti (come già anticipato sopra, assente per motivi istituzionali) a tutti i soci Uici di Novara e del Vco, augurando un proficuo lavoro a tutti. Dopo questa introduzione, Salatino fa un breve accenno ai presenti della storia dell’Unione Italiana Ciechi a livello nazionale, regionale e territoriale e che nel 2020 compirà 100 anni; un secolo di battaglie per ottenere tanti diritti e agevolazioni a favore della categoria degli ipo e non vedenti. Inoltre esorta gli associati Uici di Novara/Vco ad essere sempre uniti e vicini sia all’associazione, sia al Presidente e ai consiglieri e quindi essere coesi nell’affrontare tutte le problematiche relative alla categoria. Altresì informa i soci di alcune note burocratiche relative all’associazione, la quale dal 2019 non sarà più Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) bensì diventerà un ente del 3° settore, con conseguente cambiamento di adempimenti legislativi annessi.
Dopo tale intervento, si passa al punto 1 all’ordine del giorno: elezione a scrutinio palese del Presidente, del Vice Presidente dell’Assemblea, 3 questori vedenti, 3 scrutinatori non vedenti e 2 vedenti, oltre al segretario.
Sul punto l’Assemblea procede all’elezione del Presidente dell’Assemblea per alzata di mano.
Per la conta dei voti il Presidente Sezionale designa le seguenti tre persone vedenti, in qualità di questori: Basso Maria Teresa, Cardini Sara e Mozzillo Adalgisa.
Si candida alla carica il Sig. Giuseppe Salatino, in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto Sociale e dal Regolamento Generale.
I risultati della votazione sono i seguenti:
votanti _15______
favorevoli ___15____
contrari _____0__
astenuti ______0_
Sig. Giuseppe Salatino con voti 15
Risulta, pertanto, eletto quale Presidente dell’Assemblea il Sig. Giuseppe Salatino.
Si passa all’elezione, con analoghe modalità, del Vice Presidente dell’Assemblea.
I risultati della votazione sono i seguenti:
votanti _15
favorevoli _15______
contrari ___0____
astenuti ____0___
Dott. Stefano Pirilli con voti 15
Risulta, pertanto ,eletto quale Vice Presidente dell’Assemblea il Dott. Stefano Pirilli.
Inoltre, sempre al punto 1 dell’odg vengono eletti tre scrutinatori vedenti e due non vedenti; l’Assemblea procede alla votazione per alzata di mano e risultano essere: EL HADEG RACHIDA, Paganini Laura, Pavan Resy(vedenti), oltre a Gallo Flavio e Laganà Giuseppe (non vedenti)-voti 15 per ogni candidato.

Il Presidente dell’Assemblea, dopo un breve intervento di ringraziamento e saluto, procede alla nomina del segretario dell’Assemblea nella persona di Daniele Toncelli (già impiegato della locale sezione territoriale).
Si passa alla trattazione del punto 2 all’ordine del giorno: lettura del verbale assemblea precedente.
Il verbale della scorsa assemblea dei soci datata 8 aprile 2017, è stato approvato all’unanimità da tutti i presenti, con nessun contrario e nessuno astenuto.
Dopo tale lettura, prende la parola l’Assessore Moscatelli, la quale esordisce portando, i saluti della amministrazione comunale agli intervenuti e la vicinanza di essa alla categoria degli ipo e non vedenti del territorio. Inoltre garantisce in prima persona, anche in qualità di assessore al bilancio del comune di velocizzare l’erogazione da parte dell’amministrazione delle quote di nostra competenza legate al lascito Girò. Altresì comunica ufficialmente ai presenti il benestare definitivo per quanto riguarda l’ampliamento della sede Uici di Corso Torino 8 a Novara ( a beneficio delle attività sezionali). Infine garantisce il pieno appoggio del comune alle esigenze complessive di abbattimento delle barriere architettoniche relative ai disabili visivi, supportando “l’osservatorio permanente”.
Dopo di che, si segnala il breve intervento del Consigliere comunale Mauro Franzinelli, il quale saluta i convenuti esprimendo totale supporto alle esigenze della categoria e pieno appoggio all’operato dell’assessore Moscatelli; anche il Presidente Salatino appoggia e loda l’istituzione e l’operato dell’osservatorio permanente suddetto.
Quindi si passa alla trattazione del punto 3 all’odg: lettura ed approvazione della Relazione sulle attività svolte nell’anno 2017.
Il segretario assembleare Toncelli viene invitato a leggere integralmente il contenuto della relazione sull’attività svolta nell’anno 2017, che si allega in toto, già resa disponibile ai soci ai sensi dell’art. 19, commi 5 e 6, del Regolamento Generale.
RELAZIONE CONSUNTIVA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2017 DALL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI-ONLUS-SEZIONE TERRITORIALE DI NOVARA e V.C.O.
Premessa

Il 2017 possiamo presentarlo come un anno caratterizzato da alcuni eventi che, nel corso dei prossimi anni potranno portare cambiamenti sostanziali circa l’inserimento lavorativo dei nostri associati e sicuramente il consolidamento ancora più concreto con le istituzioni connesse alla nostra realtà.

Anche la raccolta fondi con il tramite della lotteria di santa Lucia è stato e dovrà essere un esempio da seguire da parte di tutti noi associati.

Anche nel 2017 è continuata l’attività del comitato per le città accessibili, innescando da parte delle istituzioni una maggiore conoscenza e contatto fra la nostra associazione e gli enti pubblici che richiedono consulenza.

Prima di sottoporvi l’elenco diviso in settori delle attività concretizzate nell’anno 2017, mi preme sottolineare che i suddetti hanno un capo un referente e che tutti gli associati possono oltre che fare riferimento al delegato, possono partecipare attivamente ai lavori e alle attività legate al settore stesso, componendo di fatto un comitato. L’auspicio è quello di essere tutti uniti, per dare voce ai nostri diritti.

LAVORO

Per il settore lavoro, durante il 2017, è proseguito da parte del direttivo Uici il supporto e l’assistenza per individuare posti di lavoro e nuovi profili lavorativi per i propri giovani soci, in cerca di un primo posto di lavoro. Alcuni soci stanno lavorando, grazie all’attivazione di borse lavoro che poi si sono trasformati in assunzioni con contratto a tempo determinato. Inoltre in cantiere vi è la creazione di una cooperativa sociale che darà la possibilità ai giovani soci di ottenere una occupazione.

Sempre nella tematica del settore lavoro, si è potuto constatare una vera e propria discriminazione da parte del personale del Centro impiego di Novara nei confronti di alcuni nostri soci, che sono stati rifiutati al momento di presentare una domanda di lavoro per partecipare ad un bando di selezione per n. 14 operatori telefonici per la centrale operativa asl 116-117. Questo gesto di assoluta discriminazione è stata segnalata dal Presidente Gallo che con l’intento di tutelare e difendere i diritti lesi dei propri iscritti, con delibera approvato dal consiglio sezionale, ha promosso una causa, condotta dal consulente legale dell’Uici di Novara/Vco. Avv. Cimino , avversa al Cpi di Novara; la prima udienza è avvenuto il 19 dicembre 2017.

Si segnala anche che, prima di tale udienza, il giorno 19 maggio 2017, il Presidente Gallo e il consigliere ipovedente Pirilli, accompagnati dal segretario Toncelli, in un tavolo tecnico, si sono confrontati con i vertici Asl di Novara, per chiedere chiarimenti in merito alla procedure di selezione del suddetto bando; purtroppo non era presente nessun rappresentante del Centro Impiego di Novara.





ISTRUZIONE, FORMAZIONE INFORMATICA, NUOVE TECNOLOGIE, ACCESSO AGLI AUSILI, AUTONOMIA E ATTIVITA’ IRIFOR

E’ proseguita anche nel 2017, con il tramite del consulente informatico Flavio Gallo, l’attività di formazione, rivolta ai soci richiedenti, per il corretto utilizzo degli ausili informatici per ipo e non vedenti (come per esempio pc con sintesi vocale, con software ingrandente, oltre all’utilizzo del telefonino dotato di sintetizzatore vocale, ecc.); si precisa che sono state effettuate delle lezioni individuali dal consulente. In conseguenza di tale formazione, sono state istruite dal personale di segreteria, pratiche presso l’ufficio protesica della Asl territoriale, per la fornitura di suddetta strumentazione.

Da Settembre 2017 è stata allestita presso la sezione, una apposita ausilioteca dotata di video ingranditore ottico da tavolo, video ingranditore portatile, display braille, pc dotati di sintesi vocali, clear reader (lettore parlante) e cellulari dotati di sintesi; in seguito a ciò diversi soci si sono rivolti a noi per provare ed essere formati al corretto utilizzo degli stessi, con conseguente richiesta di tali ausili alla asl.

Demo ausili ditte Subvision e Voice Systems di Milano il 13 maggio 2017 a Novara.

Il settore informatica e nuove tecnologie ha organizzato una giornata dimostrativa di ausili per la lettura e scrittura rivolti ai propri associati ipo e non vedenti, presso la stanza della sezione, appositamente adibita ad ausilioteca. La giornata è stata realizzata in collaborazione con le aziende Subvision e Voice Systems di Milano, alla quale era presente oltre che i titolari della ditta, anche il Presidente Gallo con alcuni consiglieri. Si è registrata la presenza di n. 12 soci.

Nel 2017 è proseguita da parte delle professioniste Irifor Novara, l’attività di formazione tiflologica e di assistenza psicologica rivolta a studenti ipo e non vedenti, frequentanti le scuole di Novara e provincia; inoltre, da settembre 2017, sono stati attivati anche percorsi tiflo-psico-didattici rivolti anche a soci minori della zona del Vco, per un totale di n. 4 progetti in corso.

Attività di consulenza per accessibilità presso il nuovo punto vendita “Esselunga” a Novara-Veveri-.

Durante la primavera del 2017 (nei mesi di aprile e maggio), il personale del direttivo Uici di Novara/Vco è stato interpellato da tecnici e ingegneri di Esselunga per un totale di tre sopralluoghi nel cantiere del nuovo punto vendita a Novara-Veveri; questo, per individuare i punti strategici di posa dei percorsi tattilo-plantari rivolti ad ipo e non vedenti e quindi rendere accessibile in piena autonomia il raggiungimento del supermercato suddetto. Inoltre è stato posizionata una mappa tattile con pulsantiera, all’ingresso del punto vendita, atta alla chiamata di personale, in caso di aiuto. Altresì, in prossimità del punto vendita, è stato posizionato anche un semaforo sonoro vicino della fermata pullman per facilitare il percorso ai disabili visivi. Questo coinvolgimento è per la categoria dei non vedenti un punto molto significativo e importante per un totale abbattimento delle barriere architettoniche e mentali.

SERVIZI AI SOCI, ATTIVITA’ DI SEGRETERIA E RAPPORTI ISTITUZIONALI

Il giorno 16 gennaio 2017 il direttivo territoriale Uici di Novara e Vco, nelle persone del Presidente Pasquale Gallo, accompagnato dal Consigliere ipovedente Stefano Pirilli, dalla consigliera vedente Emanuela Di Pinto e dal segretario Daniele Toncelli, si sono recati a far visita ad alcuni soci del Verbano-Cusio-Ossola. Al mattino, presso una sala del Centro servizi volontariato di Domodossola e al pomeriggio a Verbania, presso una sala del centro sportivo. La richiesta principale di tutti i soci accorsi (circa una ventina) è stata la difficoltà di ricaricare la tessera Bip e questa operazione risulta essere un disagio per gli assistiti; infatti, l’unico punto di ricarica nel territorio del Vco è presso la provincia di Verbania (zona Fondotoce). Si è preso carico di risolvere questo annoso problema tramite l’aiuto del consiglio regionale Uici del Piemonte, magari dotando le singole sezioni di dispositivi di ricarica. Inoltre risulta l’esigenza di istituire un punto di riferimento come Caf e patronato anche nella zona di Verbania, creando una convenzione con il patronato Anmil (come già in essere a Novara, presso la sezione Uici); in questa maniera si potranno assicurare gli stessi servizi anche ai soci del Vco.

In seguito alla nostra partecipazione del bando nazionale del servizio civile relativo a n. 4 posti di volontari da adibire a mansioni d’ufficio, il giorno 13 marzo 2017 ha preso servizio la volontaria Lamiaa El Aamaroui, la quale ha svolto attività di accompagnamento di ipo e non vedenti, aggiornamenti eventi su pagina facebook della sezione, redazione volantino dei servizi uici/irifor, oltre ad ordinarie commissioni d’ufficio in diversi enti cittadini (Asl, Comune, Inps, ecc.). Si precisa che gli altri volontari selezionati, hanno rinunciato all’incarico, in quanto già impiegati.

Nel 2017 è continuato il servizio patronale e di centro assistenza fiscale, rivolto a soci e amici, in collaborazione con il personale Anmil di Gallarate, con lo sviluppo di n. 93 pratiche (richieste di cecità-invalidità-104-red/icric Inps,ecc.) oltre allo sviluppo di n. 25 modelli 730-Unico (rivolto ai soci e famigliari).

Inoltre è proseguita l’attività di segreteria compiuta dagli impiegati sezionali a favore degli associati, con elaborazioni di pratiche legate al rilascio di tessere trasporti regionali (biglietto integrato Piemonte-bip), oltre a istruzioni di 22 pratiche presso Asl di Novara, per ottenimento ausili ingrandenti e sonori.


Nel 2017 sono proseguiti gli accompagnamenti richiesti dai nostri associati, con la macchina associativa, con il tramite dei volontari autisti e si attestano a n. 144, con un notevole aumento rispetto allo scorso anno (82 richieste in più rispetto al 2016) ; le modalità di richiesta sono le seguenti: bisogna contattare la segreteria territoriale almeno 48 ore prima del servizio richiesto, in maniera di dare la possibilità agli impiegati di reperire il volontario e il costo del servizio è di euro 0,40 al kiilometro; con tale rimborso sarà possibile far fronte alle spese del carburante, assicurazione e manutenzione auto in generale.


Assemblea ordinaria dei soci- 8 aprile 2017-.

Il giorno 8 aprile 2017, presso la sala consigliare in seno al palazzo della Provincia di Novara, i soci della sezione Uici di Novara/Vco, sono stati convocati per l’assemblea ordinaria annuale, previsto dallo statuto e regolamento Uici (art. 19) e su direttiva del Consiglio Uici novarese, per l’approvazione della relazione programmatica del 2018 e del bilancio preventivo 2018, oltre al conto consuntivo 2016 e relazione attività svolte dalla sezione nel 2016. Anche nel 2017, come nel 2016, è stata indetta una sola assemblea dei soci durante l’anno, in base al vigente statuto. Inoltre si segnala che i soci effettivi accorsi per l’evento si attestano a n. 30, di cui una parte giunti dal territorio del Vco; si puntualizza che la sezione si è accollata la spesa di accompagnamento, tramite pullman, di 12 soci verbanesi; un ringraziamento particolare ai volontari vedenti del Mac di Verbania che hanno accompagnato i soci all’assise dell’Uici di Novara/Vco.. Come Presidente dell’Assemblea è stato nominato all’unanimità il Sig. Adriano Gilberti, già Presidente Regionale dell’Uici del Piemonte. I soci presenti hanno approvato all’unanimità tutte le documentazioni assembleari presentate dal direttivo Uici di Novara e del Vco.

Si precisa che anche durante il 2017 sono continuati i rapporti tra il Movimento Apostolico Ciechi di Verbania e il nostro sodalizio, con la partecipazione di alcuni nostri soci e amici agli eventi vari organizzati dal Mac nel loro territorio, durante il suddetto anno.



• 17 dicembre 2017- festa Santa Lucia

La festa di Santa Lucia è stata svolta domenica 17 dicembre 2017, presso il ristorante d’In Prè a Borgo Ticino.. In tale occasione, erano presenti a pranzo sessanta persone, fra soci ed amici.. Altresì durante la giornata ha avuto luogo l’estrazione della ormai tradizionale lotteria di Santa Lucia dell’Uici Novara, ormai giunta alla quinta edizione, la quale ha avuto una vendita di complessivi 700 biglietti, quindi per un totale di euro 700 introitati dalla sezione. Sono stati premiati venti numeri vincenti. Degno di nota è stata la celebrazione della Santa Messa ad opera di Don Mario Perotti, affiancato dal parroco, Don Alberto Franzosi, presso la chiesa parrocchiale in Borgo Ticino, con inizio alle ore 11.



ATTIVITA’ DI PREVENZIONE DELLA CECITA’

Giornate di prevenzione del glaucoma nel marzo 2017 a Novara

Anche per l’anno 2017, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus- Sezione Provinciale di Novara (d’ora in poi denominata Uici) ha aderito alla settimana mondiale del glaucoma dal 12 al 19 marzo 2017, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale Prevenzione della Cecità-Comitato Italiana- (d’ora in poi denominata Iapb), patrocinata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare, per due giornate, il 15 e 17 marzo, vi è stata distribuzione materiale informativo alla cittadinanza, da parte del personale volontario della sezione, oltre alla misurazione della pressione oculare, effettuata dalla nostra ortottista Sara Fioraso. In particolare nella giornata del 15 marzo è stato adibito un gazebo in Piazza Martiri a Novara per divulgazione materiale informativo della settimana di prevenzione glaucoma; mentre nel nostro ambulatorio di Corso Italia 48 sono state effettuare misurazioni pressioni oculari, con l’utilizzo del tonometro a soffio utilizzato dalla ortottista. Per quanto riguarda la giornata del 17 marzo, il personale Uici ha distribuito materiale informativo e misurato pressioni oculari presso il Centro Commerciale San Martino a Novara. Si registrano n. 93 misurazioni del tono ai cittadini novaresi accorsi per questa iniziativa, di cui n. 20 rimandate per un controllo e visita oculistica più approfondita presso le strutture competenti. Si precisa infine che durante tutta la settimana abbiamo provveduto a distribuire il materiale informativo ed abbiamo pubblicizzato l’evento tramite il sito internet sezionale, facebook, messaggi, giornali e tv locali., oltre allo spot diramato in filo diffusione.

Attività ambulatoriale.

L’attività ambulatoriale nel 2017, nel nostro centro di oftalmologia sociale di Corso Italia 48 a Novara, ha registrato n. 573 ingressi, consistenti principalmente in campi visivi per patologie e rinnovi patenti, oltre ai test sempre per rinnovi patenti. Si sottolinea che nel 2017 sono aumentati gli ingressi rispetti al 2016 (61 unità in più) .

Attività di sportello psicologico.

Anche nel 2017 è continuato il servizio di supporto psicologico, presso il nostro ambulatorio di Corso Italia 48 a Novara, effettuato dalla dottoressa psicologa Mara Vesco a tutti gli associati interessati (in regola con il tesseramento) e famigliari che ne fanno richiesta. Si puntualizza che la prima seduta è gratuita e che le successive sono a pagamento con una tariffa agevolata, in seguito ad una convenzione sottoscritta da Uici Novara e dalla professionista suddetta; per prenotare basta contattare la dottoressa Vesco al 366-16.03.769.

In aprile, effettuate giornate screening ai bambini nelle scuole dell’infanzia di Trecate.

Anche nel 2017, è proseguita la collaborazione tra Uici e i Lions Club Torre del Basto di Trecate, con delle giornate dedicate allo screening visivi, mirate alla prevenzione dell’occhio pigro (ambliopia), rivolti a 172 bambini di anni 5, frequentanti la scuola dell’infanzia del paese suddetto. Gli screening sono stati effettuati dalla nostra ortottista Sara Fioraso, che ha segnalato i casi anomali alle strutture di competenza per un totale di 36 bambini.

Giornata di prevenzione con misurazione pressione oculare, in occasione della festa regioni e nazioni a Borgo Ticino, il giorno 8 giugno 2017

Un’altra giornata di prevenzione della cecità, è stata effettuata a Borgo Ticino, in occasione della locale festa delle Regioni; è stato un buon motivo e una ottima opportunità per dare alla cittadinanza del loco di misurare la pressione oculare; tale operazione è stata eseguita dalla nostra ortottista Sara Fioraso con un tonometro a soffio a bordo della unità mobile oftalmica, messa a disposizione dalla Iapb; il numero totale di misurazioni si attesta intorno alle 50 unità. Adiacente al camper, è stato posizionato uno stand, all’interno del quale, i volontari Uici hanno distribuito opuscoli informativi relativi ai servizi offerti dalla sezione Uici di Novara/Vco


Giornata mondiale della vista il 12 ottobre 2017 a Novara

Il giorno 12 ottobre 2017, si è celebrata la giornata mondiale della vista promossa dalla Agenzia Internazionale Prevenzione della Cecità e a Novara è stata organizzata dando la possibilità alla cittadinanza di poter usufruire di uno screening visivo gratuito, presso il nostro ambulatorio di Corso Italia, 48 a Novara. Le visite sono state effettuate grazie alla collaborazione di un oculista dell’ospedale di Novara, supportato dalle nostre ortottiste; il numero totale di persone visitate si sono attestate a 97 di cui 10 segnalate per una visita oculistica più approfondita.

SENSIBILIZZAZIONE, RACCOLTA FONDI E PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

Eventi “Cene al buio”

In merito alla sensibilizzazione relativa alla quotidianità dei privi della vista, nel 2017 si sono creati dei momenti con diverse “cene al buio”, organizzate in varie location, tra le quali ricordiamo: presso la pizzeria Centro di Novara nei seguenti giorni:30 Marzo, 6 aprile, 28 settembre, 19 ottobre (in collaborazione con la Confartigianato di Novara e con la presenza di 30 iscritti del suddetto sodalizio), 26 ottobre, 23 novembre, 30 novembre; altra cena al buio si è svolta presso l’Oratorio di Briga Novarese su invito della locale Pro Loco il giorno 7 maggio 2017; altresi’ si segnala la cena al buio presso una sala oscurata, adiacente il Museo Faraggiana, in collaborazione con l’associazione Ri-Nascita, il 24 novembre 2017; infine si segnala la cena al buio a Varallo Pombia su invito dell’associazione “Varallo Pop” il giorno 2 dicembre 2017.

Sono stati momenti molto significativi, con il doppio scopo di sensibilizzare le persone normodotate nei confronti di ipo e non vedenti e del significato di essere tali e nello stesso tempo svolgere atti quotidiani della vita, facendo capire che anche senza la vista si può essere totalmente autonomi.


Progetto di collaborazione con associazione Ri-nascita per percorso accessibile ad ipo e non vedenti presso il Museo Faraggiana di Novara.

Nel mese di marzo 2017, nasce una collaborazione tra l’Uici di Novara/Vco e l’associazione Ri-nascita, la quale pone l’Uici come partner co-finanziatrice di un progetto atto a rendere totalmente accessibile ad ipo e non vedenti, il Museo Faraggiana di Novara, tramite percorsi fruibile ai ciechi con possibilità di toccare animali tassidermizzati e oggetti a rilievo, oltre ad un percorso multisensoriale oltre ad una audio guida


Progetto “Cecità e ipovisione : domande a go go”

Anche nel 2017 è proseguito il progetto “Cecità e ipovisione: domande a go go”, ormai giunto al terzo anno, nel quale il personale non vedente del direttivo Uici, si è recato in tre istituti scolastici del territorio novarese e nello specifico presso l’Istituto Agrario “Cavallini” a Solcio di Lesa, oltre a due appuntamenti presso la scuola media “Belfanti” a Castelletto Sopra Ticino.
In tali occasioni si è parlato agli alunni di problematiche legate all’ipovisione e alla cecità, accompagnato dalla proiezione del video di sensibilizzazione (della durata di 17 minuti) sulla quotidianità della vita di un non vedente. Al termine della proiezione, sono susseguite numerose domande degli studenti ai rappresentanti Uici, inerenti quesiti sugli atti quotidiani svolti dagli ipo e non vedenti. (soprattutto mirati alla vita domestica e di tutti i giorni-vestirsi, distinzione colori, lavarsi, autonomia motoria, praticare sport, ecc.).


EVENTO DI PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE E RACCOLTA FONDI

Il giorno 12 giugno 2017 il Rotary Club di Novara, per la seconda volta, ha invitato la nostra associazione a presenziare ad una cena di beneficenza, durante la quale sono stati elargiti diversi contributi ad alcune associazioni disabili del novarese, tra la cui la nostra; nello specifico all’Uici di Novara/Vco è stato erogato un assegno bancario di euro 500, volendo premiare l’impegno profuso nel tutelare e difendere i diritti degli ipo e non vedenti del territorio novarese. In rappresentanza del nostro sodalizio erano presenti il Vice Presidente Oscar Cimini, accompagnato dalla consigliera vedente Emanuela Di Pinto.

Sempre in tema di promozione della nostra associazione e attività di fund-raising, si segnala che il 1 luglio 2017, a Gravellona Toce, in un parco adiacente il centro commerciale “Le Isole” si è svolta una corsa campestre non competitiva, denominata “Runner in Vista”, organizzata dalla sede nazionale Uici, con la partecipazione anche di alcuni nostri soci del Vco. L’evento ha avuto un buon riscontro con l’iscrizione alla corsa di circa 200 persone; in seguito a tale affluenza la sede Nazionale ci ha elargito un contributo pari ad euro 600.

ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA DELL’UICI TERRITORIALE, REGIONALE E NAZIONALE ed eventi.

Il giorno 1 ottobre 2017 si è svolta presso la struttura Le Torri di Tirrenia in Toscana, l’annuale assemblea dei quadri dirigenti, con la presenza di tutti i presidenti territoriali nazionali; in tale sede si sono dibattute tematiche di interesse generale per la categoria degli ipo e non vedenti italiani.

Dal 22 al 23 novembre 2017, si è svolto a Roma un convegno sul tema: “Pratichiamo sport per battere la disabilità”, al quale ha partecipato il Consigliere Pirilli Stefano, in qualità di delegato regionale Uici del Piemonte.

Il 3 dicembre 2017, il Vice Presidente Oscar Cimini ha partecipato ad un convegno sulla pastorale delle disabilità al seminario vescovile di Novara, dove ogni persona disabile ha portato la sua testimonianza.

Nel corso del 2017 sono stati organizzati, come ogni anno, convegni sia a livello regionale (presso la sede Uici di Torino), sia a livello nazionale, presso il centro Le Torri di Tirrenia, durante i quali si sono evidenziati le varie attività dei comitati di settore (centralinisti, anziani, giovani, sport, lavoro, informatica, ecc.).

Si apre il dibattito e si registrano i seguenti interventi dei soci presenti in assise:
1- Il socio Nicolazzi Renato ribadisce la difficoltà logistica di recarsi presso l’ufficio trasporti della Provincia di Verbania (abitando a Domodossola, per un totale di 100 kilometri tra andata e ritorno) per ricaricare la tessera Bip (biglietto integrato Piemonte) e quindi richiede l’intervento della sezione per far installare un totem di ricarica, anche presso il municipio di Domodossola (in questa maniera potrebbero beneficiarne diversi soci della zona); altresì esorta il Presidente Salatino, in qualità di rappresentante regionale dell’Uici Piemonte, di intervenire presso la Regione per risolvere questo annoso problema. Altresì il socio suddetto segnala in assemblea, una ulteriore difficoltà burocratica che incontrano i soci del Verbano-Cusio-Ossola nella prescrizione di ausili-protesi da parte del personale medico preposto alla Asl di Domodossola ( in quanto vengono ancora utilizzati i codici del nomenclatore tariffario Regione Piemonte del 1999).
2- L’assessore Moscatelli riprende la parola, che, riscontrando una scarsa partecipazione all’assise dei soci del Vco, propone al direttivo Uici di indire la seconda assemblea a Verbania, prevista entro il 30 novembre c.a. (favorendo così gli stessi); altresì propone al consiglio di organizzare anche nel Vco un corso di orientamento e mobilità mirato ai soci di quel territorio. Anche il Sig. Salatino appoggia tale proposta.
3- Il Presidente della locale sezione territoriale Gallo Pasquale prende la parola alla fine di tutti i suddetti interventi, prendendo atto e garantendo che in tempi brevi, si cercherà di ottemperare a tali necessità e richieste. Nello specifico comunica al socio Nicolazzi che a breve prenderà contatti con i responsabili della protesica Asl di Domodossola, per un incontro chiarificatore sull’utilizzo dei codici aggiornati degli ausili da prescrivere agli assistiti; inoltre inviterà i dirigenti Asl del Vco ad adottare i livelli essenziali di assistenza (lea), proponendo progetti di corsi mobilità per i soci che dovranno essere finanziati dai servizi sociali e dai consorzi socio assistenziali di competenza.
4- In seguito prende la parola il socio Claudio Tait, il quale, dopo i doverosi saluti ai partecipanti, riferisce di essere presente per la prima volta alla assemblea dei soci Uici, comunicando due note ai presenti: 1- essendo capo gruppo di minoranza a Mezzomerico, gli viene negata l’accessibilità ai dati degli atti comunali, avendo solo a disposizione materiale cartaceo e non digitale. Questo grave atto di discriminazione verrà preso in considerazione dal Presidente territoriale Gallo in difesa dei diritti del socio non vedente e all’occorrenza si denuncerà l’atto alla Procura della Repubblica (come suggerito dall’assessore Moscatelli); 2- precisa di essere un musicista ed appartenendo ad un gruppo musicale si propone di allietare i soci alla prossima festa di Santa Lucia con intrattenimento musicale.
Conclusi gli interventi, viene adottata la seguente
Deliberazione n. 1
Oggetto: Relazione annuale 2017 - Bilancio consuntivo 2017 - Approvazione
L’Assemblea della Sezione territoriale UICI di Novara
Preso atto
della proposta di Relazione per l’anno 2017 predisposta dagli organi sezionali e resa disponibile ai soci ai sensi dell’art. 19, commi 5 e 6, del Regolamento Generale;
Preso atto
della proposta di bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2017 presentata dal Consiglio Territoriale, anch’essa resa disponibile ai sensi delle norme richiamate;
Preso atto
della seguente relazione sulla proposta di bilancio:
Esaminando il bilancio al 31 dicembre 2017, così come presentato dal Consiglio Direttivo, e la situazione finanziaria dell’associazione, i sindaci revisori, in base ai dati emersi notano come il risultato d’esercizio evidenzi una perdita di 13.122,15. Tale risultato è frutto di un disavanzo di parte corrente di euro 9.495,76. Tale risultato è frutto di una forte contrazione nelle entrate correnti, di euro 26.202,83. A tal proposito, si precisa che parte delle mancate entrate (circa €10.000), sono dovute ad un ritardo da parte del Comune di Novara nell’elargirci delle somme a noi spettanti da un lascito per gli anni 2015,2016 e 2017. Dall’altra parte le uscite di parte corrente si sono ridotte ulteriormente passando da euro 71.385,24 nel 2016 ad euro 69.775,61 (diminuzione del 2,25%). Il motivo è da ricondurre nell’ormai consolidato controllo dei costi gestionali ed a una diminuzione del costo del lavoro per motivi contingenti. Quest’anno però è invertito il trend degli ultimi anni e si termina l’esercizio con un avanzo di parte corrente importante (euro 15.097,44). Nell’anno precedente si è registrata l’entrata di una lauta donazione da privato per euro 20.000 che non si è ripetuta nel 2017. Il passaggio da un risultato positivo ad uno negativo è dovuto in massima parte al beneficio di un’entrata spot nel passato esercizio ma anche di una riduzione delle oblazioni da parte di utenti dell’ambulatorio. Data la cronica difficoltà di raccogliere fondi necessari allo svolgimento di nuove iniziative, queste entrate sono importanti e si raccomanda un intervento per cercare di riportarne il valore su livelli precedenti.
Nonostante la riduzione delle entrate, cui ha fatto da contraltare un decremento delle uscite, l’importo del disinvestimento dei titoli è stato in massima parte reinvestito e la felice congiuntura dei mercati finanziari ha permesso anche di aumentarne il valore. La consistenza di questi titoli e il continuo reinvestimento sono importanti per l’associazione in quanto sono la garanzia della continuità operativa negli anni a venire; si deve ricordare che strutturalmente l’ente chiude gli esercizi in deficit di parte corrente proprio perché, per garantire i livelli minimi di servizio agli associati e mantenere l’attuale struttura le entrate ricorrenti non sono sufficienti. Tale andamento, che nel lungo periodo eroderebbe il patrimonio, è invertito talvolta dalla possibilità di poter usufruire di lasciti importanti da parte di privati, che sono essenziali per la sopravvivenza dell’ente. Bisogna però dare atto degli sforzi sostenuti negli ultimi anni al fine di contenere tale deficit a livelli minimi e sopportabili rendendo sempre possibile la gestione corrente delle attività istituzionali.
I sindaci rilevano infine che la diminuzione di valore delle attività patrimoniali, di importo limitato è dovuta al normale processo di ammortamento e che non ci sono stati nuovi investimenti in attrezzature

Preso atto
del parere espresso sulla proposta di Bilancio dal Collegio dei Sindaci in data 29/03/2018;
Udita
la relazione del Presidente Dott. Antonio Faragò,
delibera
1) di approvare la Relazione per l’anno 2017 –vedi testo integrale sopra-

2) di approvare il bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario 2017 nella seguente formulazione:
Descrizione Importo totale Descrizione Importo totale
Descrizione Importo totale
Cassa iniziale 23.066,81 - Deficit cassa iniziale 0,00
Contributi da settore pubblico 190,00 - Funzionamento Organi Associativi 4058,66
Contributi da settore privato 45305,83 - Oneri per il personale 39.684,35
Contributi da Sede Centrale e/o Consiglio Regionale 1.645,84 - Acquisti di beni e servizi 6154,74
Quote associative 11.537,92 - Attività e servizi istituzionali 8934,99
Altre entrate 1600,26 - Altre spese 3508,98
Entrate in conto capitale 32.159,50 Spese in conto capitale 37.062,38
Gestioni speciali 0,00 Gestioni speciali 0,00
Partite di giro 0,00 Partite di giro 0,00
Residui attivi 0,00 Residui passivi 0,00
Totale entrate 115.506,16 Totale spese 106.837,99
Disavanzo 0,00 – Avanzo 8.668,17
Totali 115.506,16 - Totali 115.506,16
RENDITE
Immobilizzazioni tecniche (macchine,attrezzature, ecc.) 120.382,20

Si precisa che, sia la relazione dei sindaci revisori dei conti, sia il bilancio consuntivo 2017, oltre alla relazione finanziaria 2017 (entrate-uscite, divise per capitolo), sono state lette dall’impiegata economa della sezione, Giuseppina Inglese.
Prima di approvare la documentazione contabile, viene apposto un chiarimento da parte del Presidente assembleare Salatino, il quale chiede la motivazione per la quale non risulta la quota del lascito Girò nel bilancio 2017. A questo punto prende la parola il Presidente Gallo il quale comunica che, essendo adottata dalla sezione la contabilità semplificata dal 1 gennaio 2017, non vi sono residui attivi in bilancio; tale somma del lascito non è stata introitata e quindi non risulta ancora a bilancio. Altresì si segnala che a supporto di tale situazione contabile verificatesi, sia il consigliere e socio Stefano Pirilli, sia il socio Renato Nicolazzi hanno avallato la spiegazione del Presidente Gallo.
Dopo tale chiarimento, il provvedimento finanziario, messo ai voti per alzata di mano, viene approvato con i seguenti voti:
Favorevoli_15____
Contrari_____0__
Astenuti______0_

Si segnala che alle ore 12, l’Assessore Moscatelli e il Consigliere comunale Franzinelli lasciano l’aula assembleare; gli associati del sodalizio ringraziano le autorità sopra intervenute per la presenza, la partecipazione attiva all’operato della sezione e alla vicinanza ad essa.
Al punto 5 dell’odg sono previsti i seguenti comunicati del Presidente Gallo ai soci:
1-Si propone una gita sociale a Mantova per il 17 giugno 2018, per visitare il palazzo del Thè dei Gonzaga; seguirà una comunicazione dettagliata.
2- proposta da parte della Sede Nazionale Uici del tradizionale soggiorno marino “Primo Sole” a Tirrenia dal 27 maggio al 10 giugno 2018, rivolto a soci e famigliari, con tariffe agevolate.
3- proposta di un corso di massaggi base per i soci, con inizio previsto dal 15 settembre p.v.
4-proposta di un corso di cucina per soci, previsto per fine 2018 (al massimo inizio 2019), presso una struttura dedicata ad Oleggio.
5- Anche per il 2018 è garantito dal personale Caf Anmil convenzionato con Uici, l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi per soci e famigliari di Novara e provincia, oltre che agli iscritti del Vco.
6- E presente in sezione una ausilioteca ( video ingranditore da tavolo e portatile, lettore parlante, postazione pc dotata di sintesi software ingrandente e altri ausili), la quale potrà essere visitata dagli assistiti; quest’ultimi potranno usufruire degli stessi provandoli, ottenendo anche dal personale di segreteria e dal consulente informatico un corso di formazione dedicato.




Il Presidente dell’Assemblea, rilevato che sono stati esauriti gli argomenti all’ordine del giorno,
dichiara chiusi i lavori assembleari alle ore 12.40.



anno 2019 BILANCIO DI PREVISIONE - ENTRATE

Titolo 1 - Entrate correnti od ordinarie
2 Quote soci ordinari 15.000,00
3 Quote soci sostenitori 500,00
4 Oblazioni e contributi di privati 20.000,00
(Fondazioni, privati, 5x100)
5 Lasciti e donazioni senza obbligo di investimento 11.000,00
(Lascito Girò e Donnino)
6 Contributi da Enti pubblici
(Comune, Provincia ed altri enti pubblici) -
10 Contributi della Regione 0
11 Contributi della sede centrale UICI 0
15 Interessi attivi su depositi e investimenti (Cedole) 2.000,00
16 Proventi da iniziative varie (cene al buio, ecc.) 4.000,00
17 Proventi da ambulatorio 23.000,00
49 Avanzo fondo di riserva per gestione ordinaria 0
Totale titoli 1 75.500,00
Titolo 2 - Entrate straordinarie od eventuali 0
20 Recuperi e rimborsi diversi 0
21 Lasciti e donazioni con obbligo di investimenti 0
22 Realizzi di titoli emessi o garantiti dallo Stato 0
25 Ritenute erariali 0
26 Ritenute previdenziali 0
27 Ritenute assistenziali 0
Totale titolo 2 -
TOTALE ENTRATE 75.500,00

anno 2019 BILANCIO DI PREVISIONE - USCITE

Titolo 1 - Spese correnti od ordinarie
1 Spese organizzazione assemblea soci 0
2 Rimborsi, compensi e indennità al Presidente e Consiglieri 3.600,00
4 Stipendi e oneri a carico dipendenti 40.000,00
5 Oneri previdenziali Inpdap a carico azienda 10.500,00
6 Oneri assistenziali (Inps, Inail) a carico azienda 1.500,00
7 Accantonamento TFR 4.000,00
8 Pagamento consulenti e professionisti 700,00
(Logos, commercialisti)
9 Onorari e compensi per speciali incarichi (oculisti) 4.500,00
15 Acquisto di materiali di consumo 200,00
16 Rimborso spese di locomozione per attività Uici 800,00
17 Spese di condominio e riscaldamento (sede e ambulatorio) 2.300,00
18 Spese utenza energia elettrica 500,00
22 Manutenzione agli immobili, macchinari e impianti 0
23 Manutenzione agli autoveicoli 0
24 Spese per utenze telefoniche 500,00
25 Spese postali 200,00
28 Spese di rappresentanza 400,00
29 Premi di assicurazione 1.200,00
32 Spese di promozione e partecipazione a convegni 0
33 Organizzazione campagne di prevenzione cecità 0
38 Spese diverse di amministrazione 0
39 Stampati e fotocopie 300,00
40 Quote tesseramenti dovute a Presidenza Uici 0
41 Quote su tesseramenti duvute a Uici Consiglio Regionale 2.000,00
45 Spese e commissioni bancarie 100,00
46 Imposte, tasse e tributi vari 1.200,00
48 Spese organizzazione iniziative varie 0
49 Fondo di riserva per gestione ordinaria 1.000,00
Totale titolo 1 75.500,00
Titolo - 2 Spese straordinarie od eventuali
52 Restituzione e rimborsi diversi 0
53 Acquisto titoli 0
54 Acquisto attrezzature e strumentazioni per ufficio 0
55 Ritenute erariali 0
56 Ritenute previdenziali 0
57 Ritenute assistenziali 0
Totale titolo 2 -
TOTALE USCITE 75.500,00

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu